Scandalo rotatoria: la mail del consigliere comunale spunta negli atti autorizzativi

NOCI – Sta diventando uno scandalo il caso della rotatoria su via Mottola (ex SS 237 Noci-Mottola) angolo via Re Ladislao, rotonda “a servizio della comunità e dell’area del complesso commerciale” così scrive il responsabile del Comune di Noci.

Il progetto del complesso commerciale viene presentato dalla ditta Giacovelli S.r.l. (pratica suap. N. 18350 del 02.11.2016) che prevede la realizzazione di un nuovo supermercato (Eurospin) e annesso complesso turistico-ricettivo. Il dibattito politico e social si infiamma perché scartabellando fra gli atti ufficiali in alcuni provvedimenti amministrativi della pratica per la realizzazione del nuovo supermercato (pratica Suap. N. 18350) spunta la mail del consigliere comunale di maggioranza, ingegnere Fortunato Mezzapesa candidato nelle ultime amministrative nella lista “Noci per Nisi”, che tra l’altro approva con la delibera di Consiglio Comunale n. 7 del 17 marzo 2017 uno scomputo parziale degli oneri urbanizzativi in favore della ditta Giacovelli S.r.l.. Stante alla delibera la misura dello scomputo verrà determinata “al momento dell’approvazione definitiva della variante relativa all’intervento di cui alla pratica SUAP n. 18350 del 02.11.2016”.  Di questa variante non è dato sapere. La domanda sorge spontanea: ma l’area di intervento ricade tutta nella zona G2 commerciale o vi è bisogno di una variante?

Questo non è chiaro dal dispositivo di delibera mentre è chiaro che dal canto suo la Giacovelli S.r.l. presenta a soli 28 giorni dalla presentazione del progetto del supermercato, un’ulteriore progetto di rotatoria anche a servizio dell’area dello stesso supermercato in variante al PRG ed a scomputo parziale degli oneri di urbanizzazione, il cui importo complessivo del progetto ammonterebbe ad  € 223.146,56, importo quest’ultimo stabilito dall’arch. Giacovelli. Lo scomputo parziale degli oneri praticamente fa venire meno il versamento nelle casse comunali di parte di alcuni oneri urbanizzativi.  Anche qui il dubbio è evidente, ma se il Responsabile scrive che la rotonda è anche al servizio del complesso commerciale, prevale più l’interesse pubblico a quello privato? Perché i cittadini in qualche misura dovranno pagare questo intervento? Serve realmente proprio lì questa rotonda? I social ed i cittadini decretano che vi sono numerosi altri incroci pericolosi in cui realizzare prioritariamente le rotonde. Ma questo evidentemente all’amministrazione definita da molti a trazione Domenico Nisi, Stanislao Morea e Marino Gentile non interessa.

Ma la cosa diventa ancor più strana in quanto nel provvedimento integrativo, a firma del Responsabile Unico del Procedimento nonché responsabile dei Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Noci,  inviato al  Responsabile Unico del Procedimento del Suap del Comune di Altamura si attesta che “l’importo da versare del contributo di costruzione attiene solamente al costo di costruzione” facendo venir meno il mancato pagamento degli oneri di urbanizzazione nella sua complessità e non parzialmente come citato dalla delibera. Il SUAP, sportello unico delle attività produttive con capofila il Comune di Altamura, fortemente voluto dall’amministrazione di Nisi e Morea, rilascia comunque il provvedimento di autorizzazione alla realizzazione del grande supermercato e annesso complesso ricettivo-turistico anche senza il pagamento complessivo degli oneri di urbanizzazione visti fra gli altri, i pareri ed il provvedimento integrativo suddetto.

Anche nel provvedimento unico di autorizzazione spunta, sotto il nome della ditta costruttrice Giacovelli S.r.l., la mail della posta elettronica certificata del consigliere comunale di maggioranza ingegnere Forunato Mezzapesa. Ma perché in tali provvedimenti vi è la mail di posta certificata del Consigliere Comunale ingegnere Fortunato Mezzapesa che tra l’altro approva la delibera di Consiglio Comunale n.7 del 17 marzo 2017, sotto il nome della ditta Giacovelli S.r.l.?

Incongruenze che saltano fuori proprio mentre di lì a poco, nel comune di Altamura, veniva sottoposto agli arresti domiciliari, dai militari della Guardia di Finanza con il coordinamento della Procura della Repubblica del capoluogo pugliese, il Sindaco Giacinto Forte, su alcuni episodi di presunta corruzione nel settore delle procedure di affidamento, mediante appalto, di opere pubbliche.

La mail del consigliere comunale di maggioranza Fortunato Mezzapesa compare quindi in due documenti: la nota di avvio procedimento ordinario e il provvedimento autorizzativo unico, entrambi spediti dal Responsabile Unico del Procedimento del SUAP di Altamura.

La settimana scorsa la sezione locale di Fratelli d’Italia-An aveva pubblicato a mezzo social e in piazza Garibaldi un tazebao dal titolo “Girandola di coincidenze o rotonda di interessi?” in cui si esponevano una serie di dubbi in merito ai lavori della rotatoria ed il supermercato con accuse pesanti.

Pochi giorni dopo lo stesso tazebao è sparito sia dai social che dalla piazza. Contattato il rappresentante locale di Fdi-An Dino Mansueto, ha così risposto: «mi sono accaduti una serie di spiacevoli eventi che mi inducono a non rilasciare dichiarazioni». Che cosa sarà successo?

Fatto sta che la notizia, ripresa da un quotidiano on-line a diffusione Nazionale e Provinciale, sta facendo il tam tam sui social e che il punto per l’approvazione definitiva del progetto della rotatoria in consiglio comunale non è stato ad oggi più approvato. Dell’approvazione definitiva della variante non è dato più sapere. Il Presidente del Consiglio Stanislao Morea pur convocando la seduta del Consiglio Comunale con il punto all’Ordine del Giorno in questione non è riuscito a portarlo “in porto” considerato che lo stesso è saltato anche perché i Consiglieri Comunali di opposizione presenti hanno nuovamente abbandonato l’aula. Nel frattempo i lavori dell’Eurospin e del complesso turistico-ricettivo “viaggiano” spediti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.