NOCI – Nel caldissimo pomeriggio di domenica 25 giugno, si è svolto, all’interno del chiostro delle Clarisse, l’evento Scrittura, poesia e arte in libertà, ovvero un annullo filatelico fortemente voluto da Valeria Cuda, referente dell’area filatelica dell’ufficio Poste Italiane di Noci, e da alcuni autori nocesi, organizzato dalla Pro Loco locale con la collaborazione del Comune di Noci e del Circolo filatelico collezionistico dei trulli di Alberobello.
«Scopo dell’iniziativa era quello di presentare in uno spazio comune e condiviso una vetrina della creatività degli autori nocesi. I visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere le opere realizzate e pubblicate e di interagire direttamente con alcuni autori», ci spiega Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale, nonché membro del Circolo filatelico collezionistico dei trulli di Alberobello e appassionato di filatelia. Infatti, alla manifestazione hanno partecipato Giulia Basile, Gabriele Zanini e Dino Tinelli insieme altri componenti dell’associazione culturale Vittorio Tinelli – Parole e cose nuove. A disposizione anche alcune pubblicazioni di Nicola Simonetti ed Enrica Simonetti.
«Per l’occasione è stata richiesta a Poste Italiane l’attivazione di un servizio filatelico temporaneo con un annullo o bollo speciale figurato. l bollo speciale è un timbro postale particolare che riproduce con scritte e immagini il tema dell’evento che si vuole pubblicizzare e serve ad annullare valori postali (francobolli) posti su cartoline o su altri supporti accettati da Poste Italiane». Il simbolo dell’evento di domenica scorsa è stato realizzato dal nocese di adozione Sandro Montinaro, il quale ha voluto sintetizzare graficamente l’iniziativa con i simboli di una penna che traccia i tre caratteristici campanili di Noci.
«I visitatori hanno potuto acquisire due cartoline a tiratura limitata predisposte dalla Pro Loco, affrancarle con un francobollo scelto tra quelli messi a disposizione da Poste Italiane e farsi apporre l’annullo speciale. Alcuni, invece, hanno scelto anche di apporre l’annullo su alcune pubblicazioni degli autori presenti. È bastato incollare un francobollo sulla copertina o sul frontespizio del libro e annullarlo. Un ricordo particolare e originale dell’evento». Inoltre, l’iniziativa è stata sostenuta e arricchita da alcune attività nocesi, le quali hanno anche esposto alcuni loro prodotti.
Nonostante il grande caldo che ha caratterizzato la giornata, «la partecipazione di pubblico è stata discreta. Sicuramente l’iniziativa è da implementare e da ripetere magari in periodi e orari meno caldi», conclude Giuseppe Basile. Infine, oltre alla manifestazione, è stato possibile visionare la mostra-diario fotografico Da Sud a Sud di Myriam Belviso, che chiudeva i battenti proprio domenica sera.