NOCI – Nella mattinata dello scorso 11 aprile, l’auditorium “Claudio Abbado” della scuola secondaria di 1° grado “Gallo” ha ospitato un incontro rivolto agli alunni della medesima scuola e a tutta la cittadinanza, dal titolo Oltre il sistema solare: l’era degli esopianeti.
Il relatore, esperto di astronomia, è stato il giovane nocese Nicola Pietro Gentile Fusillo, ex alunno della medesima scuola media e attualmente ricercatore presso l’Università di Warwick in Gran Bretagna, dove si è trasferito già dalle scuole superiori per approfondire le conoscenze di chimica e fisica, materie alla base della comprensione dell’astronomia.
Nel corso del convegno, il giovane astronomo ha illustrato numerose immagini del nostro universo, servendosi anche del software “Gaia Sky”. Partendo dalla semplice definizione di pianeta, ha spiegato come i pianeti esistenti non siano solo nove, bensì 3607, considerando anche quelli presenti al di fuori del nostro sistema solare. Tra questi rientrano gli esopianeti, ovvero pianeti che non appartengono al nostro sistema solare e che perciò ruotano attorno ad una stella diversa dal Sole.
La loro scoperta è dovuta ai progressi scientifici che hanno consentito l’utilizzo di metodiche di osservazione indiretta come la tecnica di transito, che consente di osservare un esopianeta al suo passaggio davanti la sua stella, analizzando anche la sua atmosfera, e la Spettroscopia.
Con semplicità ed esempi pratici, il ricercatore è riuscito a far comprendere ai piccoli allievi nozioni non molto semplici, suscitando magari in loro un maggiore interesse per il nostro affascinante ed immenso universo. Infatti, l’incontro è servito anche da orientamento per gli studenti di terza media, affinché potessero rendersi conto, se interessati, di quale percorso di studi futuro intraprendere.