Scuola: il Liceo “Da Vinci” si unisce con l’IISS “Agherbino”

NOCI – Grandi novità in vista per gli istituti superiori nocesi. Come si apprende dal Piano di dimensionamento della rete scolastica e offerta formativa dell’anno scolastico 2018/2019 per gli istituti di istruzione del 2° circolo della Regine Puglia, tante sono le scissioni e gli accorpamenti per le scuole superiori presenti nelle varie città della provincia di Bari. Focalizzando l’attenzione sul nostro paese, troviamo il liceo Leonardo Da Vinci di Noci rimasto orfano dall’ITIS Galileo Galilei di Gioia del Colle, il quale dal prossimo anno farà parte dell’IISS Ricciotto Canudo sito sempre nella città federiciana.

Ciò comporta per il liceo nocese una grande perdita che non gli permetterà di raggiungere il numero minimo di alunni per poter mantenere l’autonomia. Per questo motivo la Regione Puglia ha deciso di accorpare entrambe le sedi di Putignano e Noci dell’istituto professionale Agostino Agherbino con il nostro liceo scientifico. Questa unione comporta la sospensione dell’autonomia da parte della sede di Putignano del professionale, nonché la sospensione, per il prossimo anno scolastico, del settore Socio Sanitario avviato da pochi anni come nuovo indirizzo di studio nell’istituto.

Queste modifiche nell’ambito territoriale scolastico comporteranno il mantenimento della presidenza di un unico istituto superiore nel nostro comune, creando un unico polo scolastico che vedrà uniti il Liceo Scientifico e le Scienze Umane con gli indirizzi Economico-aziendale, Turistico, Elettronico, Moda, Elettrico, Grafico e Meccanico. Maggiori informazioni le si avranno nei prossimi mesi con la fine del corrente anno scolastico e l’avvicinarsi del nuovo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.