Second floor: progetto di compartecipazione proposto da Yes We Radio

NOCI – A pochi giorni dalla fine del 7° palinsesto, la web radio nocese Yes We Radio, lancia una sfida a se stessa e all’intera comunità di Noci, e non solo, presentando in una conferenza stampa intitolata “Second floor: Call for you!”, il nuovo ed originale progetto dal titolo Second floor, riferito al nuovo spazio acquisito dai ragazzi della web radio, sito al secondo piano della loro sede di via Pozzo Epifani.

È stato proprio questo nuovo spazio ad accogliere lo scorso 7 aprile i ragazzi di Yes We Radio, una realtà che ad oggi conta circa 69 persone accomunate dalla passione per la radio, insieme ai referenti di alcune associazioni nocesi e a singoli cittadini, cogliendo l’occasione per svelare quello che sarà il fulcro dell’iniziativa.

L’idea nasce da un disagio comune a molte associazioni nocesi, ossia la mancanza di una sede in cui confrontarsi e proporre nuove idee, e dalla voglia di allargare gli orizzonti coinvolgendo altre realtà associative e non. Perciò, il progetto si pone come obiettivo la “compartecipazione”, al fine di rendere questo spazio fonte di contenuti oltre che un importante punto di riferimento del centro storico nocese, bisognoso di maggiore vitalità.

«Questo progetto è anche la voglia di tendere la mano a tutte quelle associazioni che hanno bisogno di una sede o a coloro che hanno bisogno di un luogo per produrre qualcosa e farsi conoscere. È un luogo aperto a chi vorrà compartecipare» ha affermato Dario Elefante, giovane membro della web radio nocese, aggiungendo: «C’è sempre necessità di muoversi, crescere e reinventarsi e noi lo stiamo iniziando a fare in questo modo. Speriamo che questo progetto riesca a colmare quella che è una nostra lacuna, cioè di non riuscire ad andare in onda la mattina a causa degli elevati costi e degli spazi ristretti».

A spiegare nel dettaglio l’iniziativa è stato Vito De Carolis, che ha esordito dicendo: «Vogliamo che questo spazio cresca insieme alle associazioni, che faccia da collante per tutto il territorio, permettendo anche ad altre realtà di avere un contatto diretto con la radio».

Per il momento però, questo spazio non è del tutto vuoto. Infatti, già da una settimana è stato avviato il corso di dizione base eseguito dalla nocese Elisabetta Lenoci, che ha voluto mettere le sue competenze a disposizione non solo degli speakers radiofonici ma anche a tutti coloro che abbiano voglia migliorare difetti di pronuncia o che vogliano superare la propria timidezza. Il corso consta di due lezioni a settimana, il lunedì e il giovedì, dalle ore 20:30 alle 21:30.

yes-we-radio-rappresentanti

Inoltre, sono previste altre numerose iniziative, esposte da Raimondo Romanazzi, tra le quali un corso di comunicazione curato dal sociologo ed esperto di programmazione neurolinguistica Stefano Palmieri, che inizierà oggi, alle ore 16:30, con una prima lezione gratuita; e un’iniziativa di aggregazione per tutti gli appassionati del vinile della quale saranno definite le date.

«La partecipazione si crea solo se si dà la possibilità alle persone di esprimersi» ha affermato Daniela Della Corte. Molti tra i presenti hanno apprezzato l’iniziativa definendola una “scommessa vincente”, poiché questo spazio potrebbe rappresentare un’opportunità per molti giovani di dare voce alle proprie idee. Questo però, sarà possibile solo grazie al contributo delle realtà associative presenti sul territorio, poiché se il riscontro non sarà positivo questo spazio verrà chiuso.

Per chiunque fosse interessato al progetto o volesse avere maggiori informazioni per aderire all’iniziativa o partecipare ai corsi, può contattare i ragazzi di Yes We Radio inviando una e-mail all’indirizzo yesweradio.noci@gmail.com.

Leave a Reply

Your email address will not be published.