NOCI – Se diventassi disabile anche io? È questo l’hashtag che racchiude il messaggio che l’associazione YOUNG, attraverso la sua campagna di sensibilizzazione sulla disabilità, vuole trasmettere all’intera comunità nocese.
La disabilità merita rispetto, ma queste sembrano essere solo belle parole per molti nocesi, che non esitano a parcheggiare le proprie auto dinnanzi agli scivoli per disabili oppure occupando i posti auto a loro riservati, senza pensare alle gravi conseguenze che tali gesti comportano per queste persone.
È proprio partendo da queste problematiche che Anastasio Mottola, presidente dell’ass YOUNG, ha organizzato, lo scorso 17 giugno, una passeggiata per le vie principali del paese con i disabili in carrozzina, immedesimandosi anche lui nei loro panni per capire a fondo i problemi che ogni giorno sono costretti ad affrontare a causa della superficialità, della pigrizia e della mancata considerazione di molte persone per la loro condizione.
Nel corso della passeggiata, avvenuta in un comune sabato pomeriggio, sono emerse le innumerevoli difficoltà che un disabile quotidianamente è costretto ad incontrare, come la mancata presenza degli scivoli in alcuni punti fondamentali del paese, che implicano la percorrenza di alcune tratte per strada, incorrendo nel pericolo di essere investito; oppure come la presenza di scivoli non a norma a causa di piccoli gradini che ne impediscono il passaggio, specie se si è soli.
Per far comprendere a tutti l’importanza di riservare un’attenzione in più a queste piccole cose, fondamentali per garantire la piena autonomia a chi, sfortunatamente, è costretto a percorrere le vie del paese in carrozzina, sono stati affissi sulle macchine dei cartelli con su scritto #SeDiventassiDisabileAncheIo, come multa simbolica a chi non lascia libero il passaggio dinnanzi agli scivoli o a chi occupa i posti auto spettanti per diritto ai disabili. Essi hanno anche segnalato che i loro posti auto dovrebbero essere muniti delle strisce gialle diagonali anche di fianco, e non solo posteriormente al parcheggio, per riservare il posto alla carrozzina mentre si sale o si scende dal veicolo.
Inoltre, questa situazione è stata anche denunciata ai vigili, che giunti nei punti segnalati hanno effettuato un sopralluogo, senza però far spostare tutte le macchine non a norma, e all’amministrazione comunale che ha promesso di impegnarsi per migliorare questa situazione e di partecipare alla prossima uscita per guardare con occhi diversi quella che, oramai, è divenuta la quotidianità.