Sei alunni della “Pascoli” primi ai Giochi matematici Pristem

NOCI – Piccoli matematici crescono. Ben sei ragazzi dell’istituto “Pascoli” afferente al primo circolo didattico cittadino si sono piazzati ai primi posti all’interno dei Giochi Matematici di Autunno. La competizione matematica per studenti, giunta in Italia alla sua ventiquattresima edizione, è organizzata e promossa dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e vede il coinvolgimento di ragazzi italiani e stranieri. Il 30 gennaio scorso sono stati pubblicati i risultati ufficiali dei Giochi Matematici di Autunno svoltisi presso l’istituto nocese il 14 novembre 2017 e validi per l’anno scolastico 2017/2018.

Settantanove alunni provenienti da tutti i corsi della Scuola Secondaria di 1°grado “Pascoli”, divisi in due categorie C1 (1e- 2e classi) e C2 (3e classi) hanno accettato la sfida e si sono messi in gioco con entusiasmo e serietà affrontando, in 90 minuti, con logica, intuizione e fantasia, i quesiti loro proposti mostrando uno spirito di sana competizione e rispetto del regolamento.

Tra i partecipanti sono riusciti a collocarsi nelle graduatorie dei primi classificati per la categoria C1: Perta Piervito, Laera Angelica e Ventrella Vito; per la categoria C2: D’Onghia Rossella, Lasaracina Paolo e Lippolis Francesca. Soddisfazione viene espressa da tutto il corpo docente e soprattutto dalla Prof.ssa Anna Tampoia referente del progetto di sfida matematica.

Tra l’altro è proprio in queste due categorie che il 2017 ha visto il trionfo della squadra italiana nella finale internazionale conquistando due ori, cinque argenti, tre bronzi e altri ottimi piazzamenti. In particolare, nella Categoria C2 il podio è stato tutto tricolore: Massimiliano Foschi di Civitavecchia, oro; Tommaso Lunghi di Milano, argento; Valerio Stancanelli di Catania, bronzo. Chissà che per l’avvenire alle finali possano partecipare studenti nocesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.