NOCI – “Associarsi a un movimento vuol dire assumersi una parte della responsabilità degli avvenimenti che si preparano, diventare di questi avvenimenti stessi gli artefici diretti”. Con queste parole di Antonio Gramsci il partito comunista annuncia la sua presenza sul territorio locale.
Nasce a Noci la sezione locale di Partito Comunista che vede in Pierangelo Della Corte il responsabile della costituente sezione locale.
“Siamo in un periodo storico in cui i lavoratori sono la merce più svenduta, – si legge in una nota inviata alle testate giornalistiche locali – in cui i governi borghesi e liberali di destra e di “sinistra” succedutisi negli ultimi anni hanno ottimizzato solo gli interessi del potere del grande capitale, attaccando le basi dei diritti sociali. Il futuro dei lavoratori non deve essere in mano a chi svende il lavoro per il proprio profitto, sono i Lavoratori i maggiori artefici della creazione della ricchezza della società. Il Partito Comunista è l’unica organizzazione politica che può liberare il lavoro dalla legge del massimo profitto, dallo sfruttamento dell’uomo da parte di un altro uomo, dei Lavoratori da parte di interessi economici che aiutano i pochi a scapito dei molti”.
“Con queste premesse, – continua la nota – costituiamo a Noci la sezione del Partito Comunista con il fine di organizzare i lavoratori, le lavoratrici, in alleanza con le forze democratiche antifasciste per contrastare le forze reazionarie e della politica affaristica del nostro paese e per arrivare alla piena attuazione di una società di liberi ed uguali. Intitoliamo la sezione cittadina, di cui daremo notizie circa l’ubicazione, al compagno Giuseppe Di Vittorio riconoscendo il ruolo altamente positivo svolto da questo dirigente sindacale nella lotta per l’emancipazione dei Lavoratori”.