NOCI – L’inaugurazione ufficiale della nuova amministrazione è avvenuta nel consiglio comunale di martedì 24 luglio, ad esattamente un mese di distanza dai risultati del ballottaggio che ha riconsegnato a Domenico Nisi la guida del paese dei tre campanili. Una seduta formale, in ossequio ai dettami del regolamento, dispiegata in un clima di entusiasmo e spirito collaborativo, al cospetto di un folto gruppo di cittadini che ha riempito l’aula consigliare.
Il consiglio, presieduto da Fabrizio Notarnicola in qualità di consigliere anziano per la somma dei voti di lista e di preferenze, si è aperto con la verifica della presenza e dei requisiti di eleggibilità degli eletti della consultazione elettorale del 10 e 24 giugno 2018. Si è provveduto alla surroga dell’Avv. Rocco Mansueto, designato Vicesindaco, e contestuale convalida alla carica di consigliere comunale di Giuseppe Recchia, primo dei non eletti della stessa lista di Mansueto, NociSiamo.
Si è poi passati alla nomina dei capigruppo consiliari: il Partito Democratico nella persona di Vito Plantone indica Giuseppe Curci, mentre NociSiamo e Civicamente designano Anna Maria Gentile. Il consigliere comunale Giacomo D’Ambruoso annuncia la nascita del gruppo Noci Officina Civica, che riprende il nome utilizzato in campagna elettorale e che rimarca la volontà di costruzione, lavoro e impegno per la città ed indica il candidato sindaco Paolo Conforti quale capogruppo dello stesso. Conforti quindi ai sensi del regolamento dichiara di voler aderire formalmente al neo gruppo costituito di Noci Officina Civica ed augura al sindaco e al consiglio comunale buon lavoro. Dall’altra parte, invece, il candidato sindaco Piero Liuzzi comunica di voler mantenere un ruolo di garante di tutti i gruppi che lo hanno appoggiato, pertanto si riserva dall’annunciare dichiarando che probabilmente allo stato, per regolamento, aderirà al “gruppo misto”. Se da una parte continua a pubblicizzare sui social la pagina di Noi con l’Italia di Raffaele Fitto, dall’altra in consiglio comunale non si dichiara appartenente a tale forza politica. Il consigliere Notarnicola che presiede la seduta precisa, inoltre, che tutti gli altri consiglieri, unici eletti nelle rispettive liste, sono da regolamento capigruppo.
Si prosegue con l’elezione del Presidente e Vicepresidente del consiglio. A nome della maggioranza il consigliere Anna Martellotta comunica la volontà di attribuire l’incarico di Presidente a Fabrizio Notarnicola, invitando la minoranza ad indicare il consigliere destinato al ruolo di Vicepresidente. Dopo una sospensione dei lavori richiesta dal consigliere Morea per valutare tale proposta, il consiglio vota all’unanimità con 15 voti ed 1 scheda bianca il consigliere Notarnicola come Presidente e il consigliere Giuseppe D’Aprile quale Vicepresidente del consiglio. Con soddisfazione Notarnicola, alla sua quarta consigliatura, ringrazia tanto la maggioranza quanto la minoranza per la fiducia accordatagli, dichiarando che la nomina gli sia giunta inaspettatamente e rinnovando la volontà di adoperarsi per il bene della comunità. D’Aprile, invece, dai banchi della minoranza, assicura di voler improntare il suo impegno ad una collaborazione costruttiva.
Momento clou della seduta è il giuramento del sindaco Domenico Nisi che con la fascia tricolore, tra gli applausi e i flash recita: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservare la Costituzione e la leggi dello Stato, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell’interesse dall’amministrazione per il pubblico bene». Seguono gli auguri da parte dei due candidati sindaci Liuzzi e Conforti, che sottolineano l’intento di costituire un’opposizione che sia al contempo critica e collaborativa, ribadendo la richiesta di ascolto delle loro proposte e richieste avvallate da migliaia di cittadini nocesi che hanno votato i loro programmi.
Nelle ultime battute del consiglio, vi è stata la presentazione della giunta comunale, nominata già lunedì 23 luglio e costituita dall’Avv. Rocco Mansueto deleghe a Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia Residenziale Pubblica, Pianificazione territoriale; Dott.ssa Marta Jerovante deleghe a Socialità, Pubblica Istruzione, Solidarietà, Trasparenza, Forme associative comunali e Offerta Formativa; Dott.ssa Annamaria Dalena deleghe a Ambiente, Sviluppo rurale, Arredo Urbano, Città sostenibile, Patrimonio e Demanio; Stefano Guagnano deleghe a Affari Generali, Contenzioso, Personale, Polizia Municipale, Viabilità, Trasporto pubblico locale e scolastico, Comunicazione istituzionale e Protezione Civile e Natale Conforti deleghe ad Attività produttive, Terziario, Fiere e Mercati, Filiera agroalimentare, Politiche del Lavoro, SUAP e Partecipazione civica.
Dopo una nuova sospensione di 15 minuti, si è giunti alla nomina della Commissione Elettorale Comunale costituita da Mariano Lippolis, Antonio Mansueto, Giacomo D’Ambruoso quali membri effettivi e Mariarosa Lippolis, Giuseppe Recchia e Giuseppe D’Aprile come supplenti. A chiudere il consiglio, infine, vi è stata la costituzione delle Commissioni Consiliari Permanenti, così strutturate:
- Commissione Affari generali: Giuseppe Curci, Giuseppe Recchia, Antonio Mansueto, Giacomo D’Ambuoso;
- Commissione Sviluppo economico: Giuseppe Curci, Vito Plantone, Piero Liuzzi, Mariano Lippolis;
- Commissione Ambiente e assetto: Fortunato Mezzapesa, Anna Maria Gentile, Stanislao Morea, Paolo Conforti;
- Commissione Servizi e Politiche Sociali: Anna Martellotta, Mariarosaria Lippolis, Barbara Lucia, Giuseppe D’Aprile.