NOCI – Tra conferme e nuovi ingaggi la società Futsal Noci si sta preparando al nuovo campionato di calcio a cinque in Serie C2, con il suo solito entusiasmo e tanta voglia di far bene. Il mercato è ancora in corso, ma iniziamo a dare uno sguardo alle prime novità della stagione. Partiamo dalla panchina: mister Lippolis passa il testimone al coach Angelo Mastrocesare, che torna a Noci l’esperienza con la United Noci del 2012-2014. Si porta dietro la sua brillante carriera: nella stagione 2001-2002 si è aggiudicato un campionato di Serie C e una Coppa Italia regionale con lo Sport Five Putignano; per poi far intercetta di titoli nelle stagioni successive come tecnico del CSG Putignano, conquistando una Coppa Italia regionale nel 2002-2003, un Campionato di Serie C e un Torneo delle Regioni nel 2006-2007. Tra i suoi impegni vanno ricordati anche quello nel Martina Franca nel 2004-2005 dove si è guadagnato la vittoria del campionato di Serie C e quello nel Sammichele nel 2009-2010, aggiudicandosi Coppa Italia e Supercoppa regionale. Venendo alle sue ultime stagioni: vittoria del campionato di Serie C1, della Coppa Italia e della Supercoppa regionale con il Cassano. Per questo nuovo anno ha scelto di sposare il progetto biancoverde del presidente Maurizio Morea e avrà ai suoi ordini un roster eterogeneo e competitivo, tra veterani ed oculati innesti.
La società biancoverde riparte infatti da alcuni punti fermi: il capitano Mario Fatalino, l’estremo difensore Francesco Tria, i centrali Natale Fauzzi e Francesco Muraglia, i laterali Sergio D’Onghia e Domenico Roberto, i giovani ’96 Paolo Bruno e Bruno Gigante. Al secondo o al terzo anno in casacca biancoverde, questi calcettisti hanno deciso di restare “a casa”, costituendo una solida base da cui ricominciare. A questa si aggiungono poi una serie di new entries. Due di loro provengono direttamente dal Noci Azzurri 2006: si tratta del portiere Giulio Caldaralo, giovanissimo, ma con un eloquente curriculum sportivo impreziosito da alcune presenze con la rappresentativa pugliese di calcio a cinque nella stagione 2016/2017 e del laterale, classe ’94, Riccardo Recchia, che vanta esperienze in Serie B con il CSG Putignano.
C’è poi un ritorno in quel di Noci per il centrale venticinquenne Fabio Lattarulo, che in passato ha militato nel Noci Calcio a Cinque, oltre che nello Sport Five, nel Virtus Rutigliano e nel CSG Putignano. Sbarca nel paese dei tre campanili per la prima volta, invece, il centrale Luigi D’Ecclesiis, cresciuto con lo Sport Five Putignano, con cui ha vinto due campionati Under 21, Serie B e guadagnato la promozione in Serie A1. Dopo aver indossato i colori del Virtus Monopoli e dell’Ares Mola in Serie B, del Biancazzurro Fasano in A2 e del CSG Putignano, questa stagione D’Ecclesiis arriva alla corte di Mastrocesare. Un bel colpo per la squadra del presidente Morea, che si assicura così le prestazioni di un calcettista esperto, con le sue 50 marcature realizzate tra Serie B e A1.
In casa Futsal Noci arriva anche un altro portiere: il ventiseienne Peter Napoletano. Giunge a Noci dal CSG Putignano, dopo aver militato con il Trulli e Grotte, Giovani Aquile Rutigliano ed Effe.Gi Castellana, sempre in C1. Infine – ma solo per il momento – ad impreziosire lo scacchiere biancoverde approda Daniele Romanazzi, laterale classe ’96. Cresciuto con lo Sport Five Putignano, nella scorsa stagione ha indossato la maglia del CSG Putignano in C1 ed ora è pronto a calcare il parquet del palasport nocese. Insomma, la società nocese sta lavorando al meglio per presentarsi ai nostri di partenza con grinta e qualità.