NOCI – Dal 10 gennaio p.v. ci sono nuove regole anti-Covid a scuola per contenere la diffusione del virus che sta registrando casi in aumento anche in Puglia.
Dopo i festeggiamenti che hanno fatto aumentare i nuovi casi in maniera esponenziale e con la curva dei contagi che potrebbe ulteriormente salire, la scuola si sta preparando al rientro, nel rispetto dell’ultimo decreto del Governo, riguardante la lotta alla pandemia. Ricordiamo anche che, già agli inizi di dicembre, si sono registrati casi di positività e classi in quarantena dappertutto, anche a Noci.
Si vuole assolutamente evitare un nuovo ricorso alla Dad che ha comportato un più laborioso insegnamento e, di contro, ha fatto registrare scarso apprendimento, viste le modalità di erogazione del servizio, non rispettate da tutti.
Il pacchetto delle nuove regole consiste nel più ampio e controllato uso degli strumenti di protezione individuale e un’attività di screening più intensa e puntuale.
La struttura commissariale per l’emergenza Covid-19, con il generale Francesco Figliuolo a capo, dovrà fornire mascherine FFP2 ed FFP3 al personale scolastico delle scuole dell’infanzia e degli altri istituti, frequentati da alunni esenti dall’utilizzo delle mascherine.
Nello specifico, le mascherine FFP2 sono strumenti migliori per bloccare la trasmissione del virus, a detta di tutta la comunità scientifica. Hanno alto potere filtrante sia in ingresso che in uscita rispetto a particelle di saliva ed altre secrezioni arrivando, così, a garantire una protezione superiore al 90%. Le mascherine chirurgiche, invece, proteggono solo in uscita e non in entrata, quindi impediscono che si contagi ma non che si sia contagiati.
Un’altra novità sarà l’attività di screening straordinario cui provvederà anche la sanità militare per cui ci si aspetti un monitoraggio costante degli studenti e del personale scolastico attraverso tamponi, utili a prevenire il contagio e riscontrare positività.