NOCI – Lo scorso 4 agosto si è conclusa la 18ª edizione dell’Oratorio Estivo Don Bosco 2017 promosso dall’associazione nocese Don Bosco, con una grande festa che ha riunito bambini, ragazzi, genitori e nonni presso il Centro Tinelli al fine di concludere in allegria l’estate trascorsa insieme.
La serata è stata introdotta da una santa messa celebrata da padre Ettore Marangi, frate di Martina Franca missionario in Kenya e docente universitario a Nairobi. Prima della celebrazione, con orgoglio, amore e allegria, ha raccontato ai presenti la sua vita, divisa tra le università e le baraccopoli, sottolineando la sua vicinanza ai ragazzi di strada e la felicità di essere circondato da tanti giovani.
In seguito alla santa messa, i bambini e i ragazzi che hanno preso parte al centro estivo hanno dato vita ad un divertente spettacolo dal titolo “Siamo tutti una tribù”, rigorosamente seguiti nei preparativi e durante l’esibizione dai giovani animatori.
Con la rappresentazione è stata messa in scena la storia di due esploratori che viaggiano in giro per il mondo incontrando svariate tribù, ognuna differente dall’altra per balli e tradizioni tipiche. Inizialmente i due esploratori sono spaventati da alcune usanze, ma ben presto capiscono che la diversità di ogni popolo è una ricchezza che non bisogna temere o disprezzare.
Tutti i partecipanti sono stati suddivisi per età, dall’infanzia alla prima media, in sei gruppi, ognuno dei quali ha preso il nome di una tribù, e con balli, musiche, costumi e parti recitate, hanno trasportato il pubblico in questo viaggio. A seguire, tutti i presenti hanno preso parte ad un gioioso momento di convivialità, arricchito da piatti tipici locali preparati dalle mamme dei piccoli artisti che si sono esibiti.