NOCI – È stata riconosciuta tra le 5 migliori di tutta Italia, in un network di 150, l’Autoscuola Pinto aderente alla rete ACI Ready2Go. Nella convention nazionale tenutasi il 18 giugno scorso a Roma all’autoscuola è stato riconosciuto il lavoro svolto da anni nel settore dell’automobilismo e della sicurezza stradale.
È il presidente dell’Automobile Club Italia, Angelo Sticchi Damiani, a spiegare il cosiddetto “metodo ACI” dal quale è derivato il network ready2go. Nel corso teorico si approfondiscono importanti tematiche quali: Incidenti e prevenzione, Attitudini alla guida, Sistemi di sicurezza, Efficienza del veicolo, Tecniche di guida corrette, Guida eco compatibile, Sistema sanzionatorio, Guida difensiva. Mentre nella preparazione pratica il metodo ACI integra 2 moduli all’interno delle lezioni tradizionali di guida e permette di verificare le abilità in condizioni critiche. Un modulo di tre lezioni dedicate e a tema: guida sicura, guida difensiva e guida ecologica; e un modulo di mezza giornata per gruppi di allievi organizzato in aree dedicate e protette che abbiamo già imparato a conoscere a Noci perché più volte svoltosi all’interno del foro boario di contrada Montedoro.
«Il “metodo ACI – spiega Sticchi – vuole non solo far conseguire la patente ai giovanissimi, ma li vuole rendere, attraverso il coinvolgimento diretto, informati, coscienti, consapevoli, in una parola, responsabili». Nella moltitudine dei personaggi di spicco dell’Automobile Club Italia a livello nazionale spicca tra tutti l’intervento di Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. «Nella filiera educativa – ricorda Mastrojeni – il primo ruolo è dato alla famiglia, poi la scuola e l’autoscuola, e proprio a quest’ultime rivolgo un appello: il vostro è un lavoro importante, infondete il rispetto per il prossimo e per la vita. Il dopo è quello che si è fatto prima». Entusiasta del riconoscimento è Vincenzo Pinto dell’omonima autoscuola.