“Soffio”, Giacovelli ospite dei Presidi del Libro

NOCI – Gradito ritorno a Noci per il Presidio del Libro locale. Il 26 luglio prossimo gli irriducibili della diffusione letteraria incontreranno nuovamente Paolo Giacovelli per presentare il suo nuovo libro, “Soffio” (FalVision Editore). Dopo la strepitosa esperienza dell’aprile 2015, in cui parlò di se stesso con “Il mio punto di vista”, l’autore locorotondese torna nella città dei tre campanili per presentare la sua seconda opera letteraria.

In questo libro l’autore racconta di una vita – la sua e la nostra – così social da diventare a-social, dell’urgenza di cominciare a vivere contenti e non accontentati. Racconta di sogni da tenere sempre a disposizione e della necessità di accorgersi della bellezza che passa accanto. In questa opera, un lavoro agile e snello, l’autore è esso stesso protagonista ed artefice del nostro percorso insieme al suo sogno, mezzo attraverso cui compiamo questo breve ma intenso viaggio che ci porta ad incontrare i tre doni che ci aiutano a ripercorrere noi stessi.

Il tempo è il primo dei tre doni, il principale strumento per misurare la nostra vita, i nostri desideri; la solitudine, conquistata attraverso “l’elogio della distanza, la proposta di un moderno eremitaggio”, come ce lo descrive il prefatore di questo volume, Francesco Carrozzo; infine il dono più bello, la festa, il compleanno. Il compleanno è ogni giorno, non solo quando si compiono gli anni, ma partendo da questo ricordo e dal sogno di esso, l’autore ci offre l’opportunità di riscoprire la gioia delle piccole cose, dei piccoli gesti, dei ricordi, dei sogni, della necessità di prendersi i propri tempi, di stare da soli, di ritrovare se stessi per riscoprire gli altri.

L’appuntamento, a ingresso libero, è per mercoledì 26 luglio alle 18.30 presso il Chiostro delle Clarisse.

Leave a Reply

Your email address will not be published.