NOCI – Sotto un pallido sole, temendo l’acquazzone, domenica 6 marzo si è svolta a Noci una delle gare più impegnative del Campionato Corripuglia e fiore all’occhiello del paese: la XIX edizione della Spaccanoci. Iscritte all’evento ben 116 società, nonché 1750 atleti, 233 donne e 1517 uomini, che hanno percorso un circuito cittadino piuttosto faticoso di 10 km. Si tratta esclusivamente di atleti FIDAL, ovvero tesserati: la gara podistica non è aperta agli atleti liberi. A presentare ed intrattenere il pubblico di spettatori sono Mauro Pulpito e Paolo Liuzzi, che gestiscono i momenti salienti tra cui lo start.
Raggiunto l’ordine richiesto difatti e dopo il rituale inno nazionale, insieme a Francesco Schittulli (Presidente nazionale LILT) e Ruggiero Mennea (consigliere Regionale), alle 09.34 hanno dato il via ai corridori. Il percorso che gli atleti debbono seguire è indicato da delle frecce verde fluo sulla strada e durante i minuti di gara questi possono incontrare dei punti ristoro con delle bottigliette d’acqua. Impeccabile, insomma, anche quest’anno, l’organizzazione di Stefano Bianco, presidente della Montedoro, e dei suoi colleghi.
Nonostante i numeri che, com’è naturale, accentuano le difficoltà logistiche. In attesa del vincitore, abbiamo sottratto dai selfie con la gente, Domenico De Pasquale, da tutti conosciuto come Mingo, presente a Noci sin da sabato al convegno sulla disabilità e che durante la mattinata di domenica ha partecipato ai momenti della partenza e delle premiazioni. “Io sono arrivato ieri a Noci e l’accoglienza è stata bellissima. I cittadini sono davvero calorosissimi e quando ci sono queste manifestazioni, soprattutto quando si parla di solidarietà, noi ci siamo sempre. Del resto si parla di disabilità, che in televisione da anni noi abbiamo sempre trattato: non potevamo non esserci. Fabio anche oggi doveva essere con me ma è malato, ha la febbre. Poi aveva paura ci fosse un freddo pazzesco ed invece per fortuna anche il tempo è stato dalla nostra parte in questa giornata. Oggi il mio contributo sarà la presenza, dire due battute ed essere tra le persone”. Intanto mentre la gente chiede a questo ospite d’eccezione foto e autografi, il primo corridore ha già tagliato il traguardo. Sono passati appena 31 minuti e 48 secondi e Francesco Minerva ha terminato il percorso, aggiudicandosi la vittoria.
La gara parallela per bambini dai 9 agli 11 anni e per gli atleti UNITALSI, su un percorso ridotto di 1 km, avrebbe dovuto aver inizio alle 10.30, ma il tempo minaccioso spinge ad anticipare lo start di questa mini gara. Uno start coi fiocchi: dal balcone della Montedoro si affaccia sulla piazza nocese l’attore comico pugliese Lino Banfi, dai bambini conosciuto e salutato come “nonno Libero”. Un super ospite da molti inaspettato, accolto con copiosi applausi da grandi e piccini. L’attore ha sempre mostrato sensibilità nei confronti della disabilità e ha fatto della risata l’arma più forte per sconfiggere il peso del dolore. Dolore conosciuto in prima persona dalla figlia Rossana che lo accompagna. Affacciato al balcone “come il papa” – lui commenta – affiancato dalla figlia e da Mingo, diverte il pubblico con le sue battute e i suoi motti e dichiarando simpaticamente di aver interceduto con chi di dovere per evitare il terribile temporale previsto per la mattinata. E prima del suo 3 2 1, da caro nonno propina agli atleti pronti a partire della chiare raccomandazioni: fare attenzione alla strada bagnata e scivolosa, ricordando che la gara è fatta per divertirsi non per arrivare primi. Eppure, per quella imprevedibile forza e voglia di rivalsa dei corridori di questa mini gara, non tutto è andato liscio. Alcuni bambini sono caduti durante il percorso, sebbene non accusando dolori e ferite e il piccolo Luca di sei anni si è smarrito. Naturalmente ritrovato, tutti hanno potuto festeggiare ed essere premiati con una medaglia ed un uovo pasquale.
Non restano che le attese premiazioni, precedute dai ringraziamenti e i commenti dei presenti, tra cui il sindaco di Noci Domenico Nisi. Come annunciato si aggiudica la prima posizione il prestante corridore della Dynamyk Fitness Palo del Colle, Francesco Minerva classe ’78 (31:48). Secondo classificato Pasquale Rutigliano, dell’Olimpiaeur Camp con il suo ottimo tempo (32:28) e che precede Daniele Miccoli con 33:18 che completa il podio. Il primo corridore della Montedoro è l’instancabile Filippo Spinosa, quattordicesima posizione, con l’invidiabile tempo di 35:05. È necessario attendere qualche minuto per vedere all’arrivo la prima donna che, com’era prevedibile, è la nazionale marocchina Soumiya Labani che ha impiegato 37 minuti e 31 secondi per percorrere il circuito di 10 km. L’ultimo arrivato, il 1619°, dell’Atletica Monopoli, ha tagliato il traguardo 1 ora, 30 minuti e 22 secondi dopo lo start. Seguono i nomi ed i tempi dei primi classificati di ciascuna categoria.
RISULTATI DONNE
AGF: PARISI Miriana – U.S. GIOVANI ATLETI BARI – 45:07
SF: GIUSTINO Viola – U.S. GIOVANI ATLETI BARI – 40:28
SF35: TROPIANO Daniela – ATLETICA MONOPOLI – 43:18
SF40: LABANI Soumiya – ALTERATLETICA LOCOROTONDO – 37:31
SF45: RAMUNNO Nicoletta – A.S.D. MONTEDORO NOCI – 43:23
SF50: CEGLIE Domenica – BIO AMBRA NEW AGE – 47:27
SF55: PORCELLI Santa 1960 – TRANI MARATHON – 49:43
SF60: TATO’ Maria Addolorata – BARLETTA SPORTIVA – 50:15
RISULTATI UOMINI
AGM: LOMARTIRE Vincenzo – ATL. AMATORI CISTERNINO – 33:49
SM: MAROTTI Francesco – BIO AMBRA NEW AGE – 33:44
SM35: MINERVA Francesco – S.S.D. A.R.L. DYNAMYK FITNESS – 31:48
SM40: MARCHITIELLO Giovanni – PEDONE RICCARDI BISCEGLIE – 34:37
SM45: MASCIALE Donato – S.S.D. A.R.L. DYNAMYK FITNESS – 33:56
SM50: BOVE Nicola – ATLETICA TOMMASO ASSI TRANI – 35:20
SM55: LIUZZI Leonardo – A.S.D. NADIR ON THE ROAD PUT – 39:46
SM60: OLIVA Giuseppe – ATLETICA CEGLIE MESSAPICA – 40:04
SM65: ATTOLICO Giuseppe – S.S.D. A.R.L. DYNAMYK FITNESS – 40:47
SM70: TRAVERSA Nicola Vito – PEDONE RICCARDI BISCEGLIE – 45:44
SM75: NETTI Giuseppe – A.S.D. NADIR ON THE ROAD PUT – 52:52
SM80: LIPPOLIS Vitantonio – A.S.D. MONTEDORO NOCI – 57:46
SM85: PALMISANO Leonardo – ALBEROBELLO RUNNING ASD – 1h30:21
SM90: CHIMENTI Gennaro – S.S.D. A.R.L. DYNAMYK FITNESS – 1h30:21 1