NOCI – Il prossimo 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.
Per l’occasione, nell’ambito del Progetto territoriale SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) “La Nuova Dimora”, promosso dall’Ambito territoriale di Putignano e finanziato nell’ambito del Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo del Ministero dell’Interno, sarà presentato il programma delle iniziative, dal titolo “Un giorno solo non basta”, finalizzato a promuovere sul territorio di Noci (attraverso la partecipazione attiva dei cittadini ad attività informative, ludiche, conviviali e di incontro) momenti di riflessione sui temi dell’accoglienza dei rifugiati e del diritto d’asilo.
Una vera e propria “staffetta” della solidarietà verso i rifugiati lunga un mese, che avrà inizio giovedì 01 giugno fino a venerdì 30 giugno prossimo.
Il progetto SPRAR “La Nuova Dimora” è rivolto all’accoglienza, nelle città di Putignano e Noci, di 40 beneficiari tra richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria, a cui vengono erogati servizi di accoglienza, mediazione linguistico-culturale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico per minori, formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento nell’inserimento lavorativo, abitativo e sociale, orientamento e accompagnamento legale e tutela psico-socio-sanitaria.
Ente attuatore del progetto SPRAR “La Nuova Dimora” è l’ATS composta dall’Associazione “Nero e non solo!” (capogruppo) con le associazioni “Micaela” e “Quasar” e con il Consorzio Mestieri Puglia Società Cooperativa Sociale.
Dopo l’opening in sala consiliare di Putignano venerdì scorso, alla conferenza stampa di presentazione del calendario delle iniziative, concepite per promuovere e celebrare dunque la Giornata Mondiale del Rifugiato sul territorio locale, dopo i saluti istituzionali di Domenico Nisi, sindaco di Noci, interverranno Lorita Tinelli, Assessore alla Socialità, Inclusione e Solidarietà del Comune di Noci, Anna Maria Conte, Responsabile Settore Socio – Culturale del Comune di Noci, la dott.ssa Giulia Lacitignola, coordinatore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito territoriale di Putignano, e la dott.ssa Livia Cantore, coordinatore del progetto SPRAR “La Nuova Dimora”. Programmati anche gli interventi dei referenti delle associazioni che hanno aderito alla rete territoriale del progetto SPRAR e che collaboreranno alla realizzazione delle attività in calendario (I.I.S.S. “A. Agherbino”, Centro Aperto Polivalente del Comune di Noci, gestito dalla Soc. Coop. Sociale SoleLuna, Gruppo Yes We Radio, Centro Anziani del Comune di Noci, Gruppo Scouts AGESCI Putignano 1, Una porta di Speranza, Eccelsa – Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare di Alberobello).
Per l’occasione sarà lanciata la campagna #WithRefugees promossa dall’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) con cui si intende contrastare il clima di intolleranza e disinformazione e incoraggiare la solidarietà verso i rifugiati e sarà presentata l’iniziativa “Io sto dalla tua parte” – Invia una cartolina di benvenuto ai rifugiati.