NOCI – È stata inaugurata la scorsa domenica 3 luglio la mostra curata dall’artista nocese Carlo Vicenti, che sarà presente presso il Chiostro delle Clarisse fino al prossimo 15 luglio, dalle 19:00 alle 21:00. “Stati mentali” è il titolo attribuito alla mostra, nome che rispecchia pienamente le sensazioni, i sentimenti e le emozioni rappresentate dall’autore con le sue opere.
A presentare l’artista e il suo lavoro e stato il suo caro amico Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale di Noci, il quale ha raccontato: «Questo è l’ultimo frutto della creatività di Carlo che per natura è portato a sperimentare cose diverse. In “Stati mentali”, si è cimentato, cercando di esprimere praticamente emozioni e sentimenti quotidiani, sia sensoriali che mentali. L’arte contemporanea ha bisogno di un rapporto bilaterale con l’osservatore perché ciascuno di noi legge nell’opera una parte di se stesso. Questo far riemergere e stuzzicare l’osservatore è un fatto positivo per l’autore, e Carlo è riuscito in questo intento».
I semplici materiali utilizzati dall’artista Vicenti sono la tipica pietra murgese, simbolo di identità che ne segna le origini, e il rame, «una delle leghe più antiche usate dall’uomo, anch’esso elemento identitario poiché tutti gli utensili usati quotidianamente in passato erano fatti di rame» come sottolineato da Giuseppe Basile.
Alle spalle delle opere messe in mostra, è stata esposta una serie di quadri realizzata dallo stesso autore negli anni passati, una collezione intitolata “Terra invisibile”, nella quale partendo da paesaggi reali, Vicenti ne coglie l’essenzialità, rappresentando in tal modo paesaggi ecologici, semplici ed essenziali.
A conclusione del momento inaugurale, sono intervenuti il consigliere comunale Paolo Conforti, che ha affermato: «L’amministrazione deve essere punto di riferimento e deve supportare questa iniziativa, poiché Carlo è uno dei maggiori esponenti dell’arte nel nostro territorio. Egli dovrebbe portare fuori da Noci le sue opere perché così facendo, porta con sè il nome di Noci e le sue origini», e il sindaco Domenico Nisi, che ha reso pubblico l’accordo avvenuto tra l’amministrazione e l’artista Vicenti per esporre parte della sua collezione all’interno della Biblioteca comunale. Inoltre ha aggiunto: «In questo periodo, ognuno di noi potrà, nell’arco della giornata, recarsi qui per trovare l’opera che corrisponda allo stato d’animo di quel momento, e ci auguriamo che sia l’opera della felicità quella che ci rappresenti di più».