Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

NOCI – A seguito del decreto del Presidente della Regione Puglia del 30 aprile scorso, che si richiama alla Legge Regionale n. 38 del 12/12/2016, il sindaco del Comune di Noci ha emesso ordinanza dichiarando lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Come ogni anno l’atto sindacale è propedeutico al periodo di massima attenzione per gli incendi boschivi ed anticipa le misure di AIB da intraprendere dall’1 giugno al 30 settembre. In particolare in questo periodo è fatto divieto assoluto di bruciare i residui di materiale vegetale derivante dall’attività agricola e forestale, la bruciatura di stoppe e paglie, nonché per i terreni sottoposti a ringrano bisogna effettuare apposita comunicazione agli enti preposti.

Per tutti, proprietari, affittuari, conduttori, siano esse pubblici o privati (quindi ivi compreso il Comune) è fatto obbligo, entro il 15 luglio, di realizzare una fascia protettiva (precesa) per una larghezza continua e costante di almeno 5-15 metri (a seconda della tipologia di terreno), così come entro il 31 maggio ripulire i viali parafuoco.

Ulteriori obblighi vengono estesi a proprietari e gestori di boschi, gestori di reti viarie e ferroviarie, strutture ricettive e turistiche. Per i trasgressori multe che variano da 500 a 5.000 euro. L’ordinanza si conclude invitando i cittadini a segnalare eventuali situazioni di pericolo e dando disposizione agli organi di polizia di vigilare e far rispettare leggi e ordinanza.

Qui di seguito l’Ordinanza: Ordinanza_n.32_del_17.5.18

Leave a Reply

Your email address will not be published.