Hanno lavorato sinergicamente al ritorno di un grande evento del gusto nell’estate della Città dell’enogastronomia le associazioni di categoria di Noci, Confartigianato, Confcommercio e Coldiretti con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione Murgia e il patrocinio del Comune di Noci ed hanno subito centrato il risultato.
Il Gusto delle Stelle ha visto la presenza di oltre cinquemila persone che hanno letteralmente gremito gli spazi delle tre piazze di Largo Garibaldi in un evento del gusto realizzato per rappresentare il meglio dei saperi e sapori di una città da sempre portabandiera della buona gastronomia di Puglia. La manifestazione è partita con le esibizioni itineranti della Young Marching Band, il gruppo di giovani musicisti che hanno letteralmente aperto la festa facendo da richiamo per turisti e passanti ed è proseguita con lo show degli artisti di strada della Compagnia dei Birbanti.
Dopo il brindisi di apertura diretto dal giornalista Rai Michele Peragine alla presenza del Sindaco di Noci, Dott. Domenico Nisi, del presidente di Confartigianato Noci Antonio Quarato, del presidente di Coldiretti Noci Onofrio Maellaro, del delegato Confcommercio Noci Luciano Bianco e del neo presidente AIS Puglia Giacomo D’Ambruoso, alle ore 20 in punto sono stati aperti i banchi degustazione del food distribuiti tra la piazza principale di Largo Garibaldi e quella della fontana, rappresentati da un primo piatto tipico realizzato da Chef Pasquale Fatalino, le carni alla brace di Masseria Donna Elisabetta, le frise del Forno Trisolini preparate con gli oli evo delle aziende Masseria Il Capitolo e Az. Agr. Soami di Francesco Plantamura, le mozzarelle del Consorzio per la valorizzazione della Mozzarella Gioia del Colle DOP preparate dall’azienda Delizia Spa di Noci, un’anguriata finale. Il tutto abbinato ai vini delle più pregiate cantine di Puglia, selezionate dai sommelier dell’AIS Puglia collocate nella piazzetta del vino che al suo centro ha visto la presenza delle Cantine Barsento, tra i main sponsor della manifestazione.
La serata è proseguita con il grande spettacolo di musica popolare dei Tararanta Fil e nel finale l’esibizione di ballo da sala della Top Dance Academy di Noci. Gli organizzatori considerato l’ottimo riscontro di questa prima edizione della manifestazione ringraziano tutte le aziende sponsor che hanno sostenuto economicamente l’evento, tutte quelle del punta a diventare la manifestazione del gusto dell’estate nocese. Tantissimi i turisti italiani e stranieri presenti all’evento, migliaia i forestieri provenienti da tutte le province della Puglia, ma anche della Basilicata. Un ringraziamento particolare va a Pietro Laterza vice presidente del Consorzio per la valorizzazione della Mozzarella Gioia del Colle DOP, all’Assessore alle attività produttive del Comune di Noci, ma anche a tutti i volontari, agli agenti della polizia locale ed a tutti i corpi di polizia, agli operatori della società della raccolta differenziata Navita, agli operatori della Protezione Civile, ai professionisti dell’agenzia di comunicazione Exprimendo di Pietro D’Onghia che hanno reso più sicuro, bello e pulito un evento che punta a diventare un appuntamento fisso dell’estate dei sapori di Noci Città dell’Enogastronomia.