NOCI – Weekend di esordio di gran successo per “Taste of Noci”, la rassegna di eventi culinari, artistici e culturali che ha coinvolto il territorio nocese, con particolare attenzione al centro storico.
La kermesse del gusto ha preso il via lo scorso sabato 18 maggio, aprendo con un laboratorio interattivo presso Largo Albanese, dedicato alla produzione di prodotti della pasticceria nostrana ed in particolare agli amarelli, con il loro tipico impasto di mandorle. Un tecnico del settore ha guidato i partecipanti durante le fasi della preparazione, accompagnato dall’illuminante sapienza delle esperte signore del borgo antico. Dopo questa piacevole immersione nei sapori, è stata la volta dei luoghi: nocesi e turisti vengono guidati tra le vie del centro storico, favorendo un tuffo nella memoria, tra monumenti storici ed antichi mestieri.
A partire delle 19.30, il Chiostro delle Clarisse, ha ospitato la prima masterclass, incentrata sui vini bianchi della Murgia e della Valle d’Itria con degustazioni e approfondimenti a cura dei Sommelier AIS Puglia, guidata del relatore Gianni De Gerolamo. Tra storia, assaggi e spiegazioni i partecipanti hanno potuto apprezzare questa prelibata bevanda in ogni suo tratto. Inoltre, le degustazioni sono poi proseguite per l’intera serata, grazie ad una serie di istallazioni nel centro storico, accompagnate dalle numerose esibizioni degli artisti di strada e della banda cittadina. Anche piazza Plebiscito si è vestita a festa, diventando cornice di uno spettacolo musicale de “I Tammorra Felice”, sui ritmi e sulle note della nostra musica popolare.
Nonostante le avverse condizioni metereologiche, il successo si bissa domenica 19 maggio, giornata apertasi con l’escursione a piedi organizzata dal team di Puglia Treek&Food. Immersi nel verde e nella storia, i partecipanti sono stati guidati alla scoperta di Casaboli, nei suoi aspetti archeologici e botanici. Ad impreziosire l’attività degli immancabili prodotti nostrani: fave, cicorielle e focacce accompagnate, naturalmente, con dei vini.
Nel pomeriggio, seguendo la fortunata formula del giorno precedente, ha preso piede un nuovo laboratorio del gusto, incentrato sulla pasta fresca ed in particolar modo sulla preparazione delle orecchiette. Tuttavia, in ragione del tempo minoccioso, le attività si sono svolte all’interno, nel Chiostro Clarisse, che si è riempito di profumi e sorrisi. L’antica e preziosa ricetta è così passata dalle abili nonne alle nuove generazioni, in tutte le sue fasi: dalla lavorazione della pasta al piatto condito e servito.
Per questa seconda giornata, l’attenzione dei sommelier dell’AIS Puglia si è spostata sui vini dolci, a cui è stata interamente dedicata una masterclass, a cura del relatore Giuseppe Baldassarre, nella medesima location del Chiostro delle Clarisse. Undici le etichette propinate al folto numero di partecipanti, da bianchi spumantini a profondi rossi: una squadra di calcio – commenta Baldassarre – di sole eccellenze, nessuna riserva, tutti campioni.
Annullato, invece, a causa maltempo lo spettacolo serale “Wine art:musica e parole”, rinviato a data da destinarsi. L’appuntamento è al prossimo weekend, 25 e 26 maggio: Noci è pronta a regalare nuovi percorsi di gusto e piaceri a tutto tondo, in questa moderna rivisitazione delle nostre insostituibili radici.
Si ricorda che la partecipazione ai laboratori del gusto e alle mastercalss di vino è gratuita, ma è necessaria la prenotazione: tel.080 4949189 – cell/wapp 334 6794395 – info@aispuglia.it