NOCI – Si è conclusa la rassegna cinematografica che, dopo innumerevoli anni, ha riportato a Noci, l’emozione di vivere a pieno il cinema, gustando in compagnia dei propri concittadini le emozionanti storie che ogni film ci racconta.
L’iniziativa, dal nome Intransit, è stata organizzata dall’associazione barese DAIDO ed inserita nel cartellone di Noci Estate 2017. A portarla a Noci è stata la professoressa Angela Bianca Saponari, l’unica rappresentante nocese dell’associazione organizzatrice ed importante punto di riferimento per la scena cinematografica pugliese.
Una location tutta nuova, ma ricca di magia, ha accolto numerosissimi nocesi, accorsi sulla Scalinata Monumentale della stazione di Noci per assistere alla proiezione dei film scelti per questa rassegna composta da quattro appuntamenti. A decretare il via della manifestazione è stato il film argentino “Il cittadino illustre”, proiettato il 18 luglio scorso, seguito nei giorni successivi dalla visione del film francese “Saint Amour” e della commedia in bianco e nero “Paper Moon – Luna di Carta”, proiettati rispettivamente il 21 e il 25 luglio.
Le serata conclusiva invece, si è svolta lo scorso 27 luglio con la visione del film “Alla rivoluzione sulla due cavalli”, introdotto e spiegato, come per le pellicole precedenti, dalla prof.ssa Saponari, accompagnata eccezionalmente per questa occasione dal regista del film Maurizio Sciarra, il quale ha raccontato il significato che ha per lui questa creazione. Tutti i film scelti sono accomunati dalla tematica del viaggio, che ha trasportato i numerosi spettatori in mondi lontani, conducendo ognuno di loro ad una profonda scoperta di se stesso.
Ai taccuini di LeggiNoci.it la professoressa Angela Bianca Saponari che, entusiasta e soddisfatta dei risultati raggiunti con l’iniziativa, ci ha raccontato: «Io ritengo che questa città abbia bisogno del cinema e che si respiri questo desiderio, tant’è vero che il successo che ha avuto la manifestazione me lo dimostra. La gente mi ferma continuamente richiedendomi altre date e suggerendomi di riproporre l’iniziativa anche in inverno. Sarebbe bello poterla riproporre la prossima estate, magari in maniera più articolata».
Inoltre, per chiarire la scelta del luogo e del titolo della manifestazione, ha aggiunto: «La prima scelta è stata la location, ricaduta su un luogo decentrato dalla piazza, in un posto bello che valorizzasse un’altra parte del paese. Per questa ragione abbiamo pensato alla scalinata della stazione, dalla quale è stato facile evocare il cinema, poiché il treno e il cinema sono strettamente connessi. Il titolo “Intransit” fa riferimento al primo film dei fratelli Lumière, uno dei primi film della storia del cinema, cioè “L’arrivo del treno alla stazione”».
Nell’attesa della prossima estate in cui, probabilmente, si potrà riscoprire questo magico posto dinnanzi ad un buon film, il sindaco Domenico Nisi ha espresso l’intenzione di aderire all’Apulia Film Commission, al fine di offrire la possibilità anche a Noci di vivere il cinema.