Successo per “Luci, Versi e Musiche nelle Gnostre”, l’iniziativa ha rivitalizzato il centro storico nocese

NOCI – L’emozionante gioco di luci e colori, la profondità della poesia e la travolgente forza della musica, sono stati il segreto del grande successo riscosso dalla prima edizione di “Luci, Versi e Musiche nelle Gnostre”, un meraviglioso evento che ha contribuito a rianimare il centro storico nocese nelle serate del 2, 3 e 4 dicembre, diffondendo tra i numerosi passanti curiosità, interesse e felicità che hanno rotto quel pacato silenzio che caratterizza quotidianamente il borgo antico.

Nel corso delle tre giornate si sono alternati talentuosi musicisti e poeti che hanno arricchito non solo le serate dei passanti, ma specialmente il patrimonio culturale e musicale di molti nocesi, regalando anche momenti di spensieratezza e serenità.

La gnostra Spirito Santo ha accolto per i tre appuntamenti gli artisti Gianni Console (sax), Donato Console (flauto), Giuseppe Tria (percussioni), Carlo Mascolo (trombone) e Valerio Fusillo (mandolino), i quali hanno dato vita ad un’incalzante ed ironica esibizione, impreziosita dalle stupefacenti scenografie di Digital Art, nella persona di Matthew Watkins, che hanno trasformato vecchi muri delle abitazioni in magici mondi animati.

luci-musiche-gnostre-facciata-benvenuto

La splendida Largo Torre, invece, ha fatto da cornice alle profonde e sincere parole di tre poeti che si sono alternati nel corso delle tre serate, accompagnati dall’artista Vittorino Curci. Si tratta di Maria Grazia Calandrone, Damiano Scaramella e Milo De Angelis, persone molto diverse ma accomunate dall’intenso amore che li lega alla poesia, che hanno dato voce al proprio essere mediante il racconto e la lettura di alcuni versi tratti dalle proprie poesie.

Per concludere le serate con un tocco di allegria in più, Largo Porta nuova si è gremita di giovani per assistere al concerto di tre noti cantautori proposti dall’associazione culturale BucoBum, che da molti anni si impegna costantemente per portare a Noci grandi nomi del cantautorato italiano. A marcare il palco nocese per l’occasione sono stati Lucio Corsi, il duo Antonio Di Martino e Fabrizio Cammarata, e Riccardo Sinigallia, che con l’originalità che contraddistingue ognuno di loro, hanno raccontato al pubblico la propria storia mediante il canto dei propri scritti.

A cornice dell’evento, il sindaco Domenico Nisi ha voluto esprimere i più sinceri ringraziamenti verso tutti gli artisti che hanno accettato di essere ospiti della piccola cittadina dei tre campanili, e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa di grande rilievo culturale che, anche se solo per tre giorni, è riuscita a rianimare il centro storico nocese che da anni sembra calato nel silenzio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.