NOCI – Un andamento forse superiore alle aspettative. Sta procedendo bene la seconda edizione di Sud’s in fermento beer festival, kermesse brassicolo-gastronomica che sta portando a Noci visitatori da ogni dove per degustare birra artigianale e prodotti tipici della terra delle murge.
Nella serata inaugurale anche esponenti politici e giunta comunale hanno fatto visita agli stand disposti nell’ampia zona recintata antistante il pregiato birrificio artigianale di Noci allestito per l’occorrenza e pronto ad ospitare gastronauti con uno spazio destinato anche ai più piccoli.
È il sindaco Domenico Nisi a fare gli auguri per la riuscita dell’iniziativa, che l’anno scorso ha portato circa 15.000 persone, all’ideatore Rocco Caldaralo. «È un grande momento di aggregazione – dice – un punto di riferimento che mette in risalto le peculiarità artigianali e gastronomiche della nostra cittadina». E di risposta Caldaralo: «ringrazio l’amministrazione comunale per essere presente e per aver accettato di buon grado la proposta avanzata per il secondo anno consecutivo».
Poi il “taglio della botte” che ha riempito di schiuma di birra il palco allestito per ospitare band e cabarettisti che in queste sere allietano le serate del beer festival. Tra gli altri non mancano gli show cooking, di particolare effetto quello svolto dallo chef pluripremiato Pasquale Fatalino, ed i momenti ludici per i più piccoli.
A garantire l’ordine e la sicurezza i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (in ronda i militari dell’Arma) che gestiscono anche il traffico veicolare e i parcheggi sempre gremiti in questi primi giorni di festa, e i Rangers di Putignano presenti con un’ambulanza pronta per qualsiasi evenienza.
Stasera saranno ospiti i Fuori Nota, con uno spettacolo di cabaret e divertentismo. Domenica 5 giugno serata conclusiva con gli artisti di strada Yin & Yang che si esibiranno in danze tribali e capoeira, e concerto finale dei Folkemigra.