Sud’S in fermento beer festival, tutti soddisfatti per la seconda edizione

NOCI – Si dicono tutti soddisfatti gli organizzatori e gli standisti presenti alla seconda edizione del Sud’s in fermento beer festival, kermesse brassicolo-gastronomia ideata da Rocco Caldaralo presso il suo birrificio. In sei giorni di evento molti sono stati gli avventori-gastronauti di Noci e dei paesi limitrofi che si sono avvicinati al mondo della birra e soprattutto della birra artigianale.

Piatti tipici, caciocavallo podolico alla brace, prodotti da forno, panino col polpo, ma anche dolci e salumi. C’era proprio di tutto nello spiazzo allestito per l’occasione dall’organizzazione. Gli spettacoli di cabaret ed i concerti musicali hanno fatto il resto. Spazio dedicato ai più piccoli grazie ad una zona attrezzata e sicurezza garantita dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dai Rangers di Putignano.

suds-finale-liuzzi

Durante l’ultima serata ha fatto visita allo spazio espositivo anche il senatore Piero Liuzzi che così si è espresso sulla manifestazione: «ci sono tutti i presupposti per cui questa manifestazione si radichi ancora di più sul territorio con l’obiettivo di rappresentare le eccellenze. Lo studio e la caparbietà di Rocco Caldaralo possono essere presi ad esempio per fare di Noci la capofila di un sistema di qualità e sicurezza dell’agroalimentare». Di qui parte una stoccata al Governo: «La birra è uno dei prodotti definiti di lusso, le accise sulla birra sono molto notevoli. Lo Stato ha ancora un atteggiamento di rapina nei confronti dei produttori, se si abbassano le accise se ne avvantaggeranno sia i produttori ma soprattutto i consumatori finali».

Ospite gradito della manifestazione è stato il sindaco di Noci Domenico Nisi che, apprezzando non poco le serate brassicole, a Legginoci.it ha dichiarato: «Decisamente una manifestazione che per il secondo anno ha confermato l’idea di Rocco e Sud’S con tantissima gente che ha voglia di divertirsi e che merita tutto il sostegno possibile per essere portata avanti. Un’ottima occasione di sviluppo per il nostro territorio».

Le battute conclusive sono del patron del festival Sud’S in fermento Rocco Caldaralo: «inizialmente ci ha fatto un po’ paura il meteo domenicale ma alla fine è venuto fuori un bel tempo. Mi ritengo abbastanza soddisfatto. L’idea degli standisti ha premiato tutti, sia i clienti che hanno avuto modo di conoscere i prodotti tipici locali, sia i produttori che hanno avuto modo di mostrare i propri prodotti. L’anno prossimo avremo anche una diversa selezione dei gruppi musicali per accontentare tutti. Stiamo mettendo su un progetto per una birra artigianale che può arrivare dalla Puglia ed essere distribuita in larga scala». Insomma i presupposti ci sono tutti per attendere una terza edizione.

suds-finale-anc

Leave a Reply

Your email address will not be published.