Taste of Noci: al via i due weekend di sapori, tradizioni, escursioni e musica

NOCI – Il passato che incontra il presente, il sapore dei nostri piatti che si unisce ai colori dei nostri paesaggi, il profumo dei nostri vini che incrocia le note della musica popolare: è questo “Taste of Noci”. Si tratta di un innovativo progetto di valorizzazione e promozione del territorio nocese, indirizzato ai turisti che non conoscono il nostro paese e agli abitanti che intendono riscoprirlo nella sua più profonda essenza.

L’evento, patrocinato dal Comune di Noci, rientra nel programma di “inPuglia365” ed ha, dunque, la funzione di apripista dell’estate nocese che si preannuncia ricca di iniziative culturale di spessore. E quale appuntamento migliore di apertura, se non questo che nasce da una proficua sinergia tra numerose associazione del nostro paese, quali l’Ais Puglia (Associazione Italiana Sommelier), Puglia Trek&Food, Agricultura e la Confartigianato.

Lo scorso mercoledì 15 maggio, si è svolta presso la Pro Loco, una conferenza stampa di presentazione dell’evento, con i rappresentanti di tali realtà impegnate nell’organizzazione: Massimo Bandiera (Ais Puglia), Orazio Sansonetti (Puglia Trek&Food), Felice Maggipinto (Agricultura) e Antonio Quarato (Confartigianato). Con grande entusiasmo e fiducia è stato presentato il programma di attività (diversificate e gratuite) che coinvolgerà i due prossimi weekend: sabato 18 e domenica 19; sabato 25 e domenica 26.

L’AIS Puglia curerà i percorsi degustativi, con particolare attenzione ai vini. Sono infatti previste delle masterclass, una per ogni giorno, divise per qualità di vino, scegliendo delle eccellenze pugliesi, quindi vini bianchi e vini dolci per il primo weekend, vini rosati e vini rossi per il 25 e 26. Oltre a questo si è deciso di creare delle istallazioni nel centro storico per consentire a tutti di assaggiare wine & food con l’acquisto di un ticket.

I laboratori sono, invece, organizzati da Agricultura e si propongono come momenti interattivi alla riscoperta dei sapori nocesi. Si svolgeranno nelle gnostre e saranno gestiti da abitanti del centro storico, affiancati da professionisti del settore. Il nobile intento è quello di tramandare le antiche e squisite ricette dalle nonne alle nuove generazioni, per evitare che vadano perduti i gusti tipici della nostra terra. Nel prossimo weekend ci si dedicherà alla preparazione di dolci e pasta fresca; sabato 25 sarà la volta dei latticini e domenica 26 si chiuderà con un laboratorio di panificazione.

Ma Noci, pur essendo rinomata come città dell’enogastronomia, merita di essere apprezzata anche oltre il lato culinario. Perciò al gusto si affiancherà la riscoperta della storia, botanica e architettura grazie alle escursioni di Puglia Trek&Food, coadiuvate dal presidente Sansonetti. Due gli itinerari proposti: Casaboli questa domenica, Barsento la successiva. Pleonastico sottolineare che durante queste passeggiate non mancheranno di certo cibo e vino. Si presenta, di fatto, come un’imperdibile occasione di esplorazione del nostro territorio, capace di coinvolgere – fuor di metafora – tutti e cinque i sensi.

Fondamentale anche il contributo della Confartigianato, che con piacere consolida la collaborazione con l’Ais e sposa questa iniziativa che promuove il “mettere le mani in pasta”. Il presidente Quarato precisa, inoltre, che con l’impegno dell’associazione Noci Facciamo Centro i negozi del centro storico saranno aperti tutta la sera fino a mezzanotte e ci sarà una strada, da Via Purgatorio, con dei locali antichi aperti con dei vecchi mestieri. Ad impreziosire il tutto musica ed artisti, che allieteranno i partecipanti nella chiusura delle ricche giornate. Non resta che darsi appuntamento al weekend!

Segue il programma integrale della manifestazione:

SABATO 18 MAGGIO

Laboratorio di pasticceria tipica nocese, ore 16.00 – Largo Albanese

Visita guidata itinerante alla scoperta del centro storico di Noci e le sue botteghe, partenze gruppi ore 17.00/17.30/18.00 – Piazza Garibaldi

Masterclass: i vini bianchi della Murgia e della Valle d’Itria con degustazioni e approfondimenti a cura dei Sommelier AIS Puglia – Relatore Gianni De Gerolamo, ore 19.00 – Chiostro delle Clarisse

Performance live di musica popolare “I Tammorra Felice”, ore 21.00 – Piazza Plebiscito

DOMENICA 19 MAGGIO

Escursione a piedi alla scoperta di “Casaboli” tra storia, archeologia e gusto, partenza Bosco Giordanello, str. Prov. Noci – Gioia del Colle, ore 9.00 – 12.30/13.00

Laboratorio di pasta fresca “Impariamo a fare le orecchiette”, ore 16.00 – Largo Albanese

Masterclass: le eccellenze dei vini dolci pugliesi secondo la Guida “Dolce Puglia 2018” con degustazioni e approfondimenti a cura dei Sommelier AIS Puglia – Relatore Giuseppe Baldassarre, ore 19.00 – Chiostro delle Clarisse

Musica, vino e poesia, ore 20.30 – Piazza Plebiscito

SABATO 25 MAGGIO

Laboratorio “Impariamo a fare le mozzarelle e i formaggi tipici della Murgia”, ore 16.00 – Largo Albanese

Visita guidata itinerante alla scoperta del centro storico di Noci e le sue botteghe, partenze gruppi ore 17.00/17.30/18.00 – Piazza Garibaldi

Masterclass: le eccellenze dei vini rosati pugliesi secondo la Guida “Vitae” con degustazioni e approfondimenti, ore 19.00 – Chiostro delle Clarisse – Centro storico di Noci (Ba)

Performance live di musica popolare, ore 21.00 – Piazza Plebiscito

DOMENICA 26 MAGGIO ‘19 

Escursione a piedi, pic nic nell’Oasi Naturale di Barsento, ore 9.30 – Raduno Chiesetta di Barsento

“Impariamo a fare il pane: grani antichi e lievito madre”, ore 15.30 – Chiostro delle Clarisse

“L’arte del capocollo e dei salumi di masseria”, ore 17.30 – Chiostro delle Clarisse

Masterclass: le eccellenze dei vini rossi pugliesi, ore 20.00 – Chiostro delle Clarisse

LE FESTE IN PIAZZA: Nelle serate del 18 ,19 e 25 maggio in Piazza Plebiscito nel Centro Storico di Noci apertura banchi d’assaggio di vini e degustazioni food a cura di Confartigianato Noci e Associazione Commercianti Facciamo Centro a partire dalle ore 19.Per le degustazioni delle Feste in Piazza di Taste of Noci è previsto un ticket a pagamento.

Info e prenotazioni laboratori del gusto e masterclass vino tel. 080 4949189 – cell/wapp 334 6794395 – info@aispuglia.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.