NOCI – Avrebbe tentato di compiere la cosiddetta “truffa dello specchietto” ad Alberobello ma scoperto si è dato alla fuga schiantandosi sul rondò all’ingresso di Putignano.
È successo tutto nella mattinata di ieri. Intorno alle 9.30 una segnalazione giunge al comando della Polizia Locale della città dei trulli dove un uomo dichiara la presenza di un soggetto che gli chiede soldi per uno specchietto rotto. All’arrivo degli agenti il soggetto si carica in macchina, una Lancia Delta, e parte a tutta velocità. Ne nasce un inseguimento coi vigili urbani di Alberobello fino a che l’autovettura imbocca la SP239 in direzione Noci.
Viene quindi diramata segnalazione ai carabinieri che instaurano un posto di controllo sulla provinciale in direzione Putignano. A questo punto la Delta anziché fermarsi all’alt dei militari prosegue a folle velocità sulla circonvallazione cittadina. I carabinieri lanciati all’inseguimento non fanno in tempo a raggiungerla che l’auto si schianta sul nuovo rondò posizionato alle porte della città del carnevale che immette alla zona industriale. Nel frattempo anche i vigili si dislocano in loco forse anticipando le mosse dell’inseguito. Quando entrambe le forze di polizia giungono sul luogo del sinistro, che solo fortunatamente non ha coinvolto altri mezzi, del fuggiasco non si trova traccia.
Dai rilevamenti eseguiti sull’autovettura e dalle testimonianze raccolte in loco sembrerebbe che il soggetto in questione, di cui non è stata rilevata l’identità, possa essere originario della Sicilia e che forse assieme a lui ci poteva essere una bambina di appena 8 anni. È scattata quindi la caccia all’uomo. Rischia una denuncia a piede libero per la tentata truffa e le infrazioni al Codice della Strada. Nel frattempo l’autovettura è stata sottoposta a sequestro.