NOCI – Tentativo fallito quella dell’altra notte adoperato da una banda di ladri al bar “Il Punto” sito in via Tommaso Fiore. Intorno alle 3.10 una telefonata al 112 metteva in movimento la pattuglia notturna dei carabinieri già attiva per la perlustrazione territoriale che giungeva immediatamente sul posto unitamente ad una vettura di vigilantes dell’Istituto di Castellana Grotte.
I ladri, almeno tre, accortisi dell’arrivo dei militari si sono rapidamente dileguati scappando nei condomini di via Salvo D’Acquisto e di lì hanno fatto perdere le proprie tracce. All’ingresso posteriore del bar rimangono gli evidenti segni di effrazione sulla saracinesca. Con molta probabilità ad agire sarebbe stata la stessa banda che da circa due settimane sta battendo l’intera provincia a caccia di locali che utilizzano slot machine e macchinette cambia-soldi. Tra l’altro l’attività commerciale ha già subito qualche mese fa un furto simile.
Smentite invece le situazioni collaterali all’evento. «I militari di servizio l’altra notte non hanno esploso nessun colpo» dichiara il Lgt Lorenzo Zaccaria, secondo cui i carabinieri non avrebbero ingaggiato nessun conflitto a fuoco con i fuggiaschi. «Qualche ora più tardi vi è stato un breve inseguimento con una autovettura ma questo non ha nulla a che vedere col tentativo di furto al bar» conclude il militare al comando della stazione locale.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri ha comunque avviato indagini per risalire alla banda che sta imperversando nei centri del sud-est barese e aumentato i controlli in orari notturni dispiegando un numero maggiore di pattuglie nei centri finora interessati dai fenomeni predatori.