NOCI – Operai a lavoro questa mattina per riparare la vetrina della boutique “Luigina Uomo” sita in via Calvario. Il negozio di abbigliamento è stato vittima nelle prime ore della mattinata di ieri di un tentato furto di vestiti.
Da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che intorno alle 5 di ieri mattina una banda di ladri abbia fatto irruzione nel negozio scassinando la porta-vetro dell’ingresso muniti di arnesi da scasso (forse un grimaldello o piede di porco) tentando di portarsi via alcuni vestiti posti nelle immediate vicinanze. Al momento dell’effrazione è scattato subito il radio-allarme collegato con l’Istituto di Vigilanza di Castellana Grotte che prontamente giungeva sul posto mettendo in fuga i ladri sgattaiolati a bordo di una berlina modello Mercedes scura. Il pronto intervento dei vigilantes, seguiti a ruota da una gazzella dei Carabinieri, ha fatto in modo di evitare il trafugamento dei capi. Sull’accaduto indagano i carabinieri di Noci.
Era dal 2015 che non si verificava un furto, o tentato tale, ai danni di negozi di abbigliamento. Quello di ieri potrebbe segnare una recrudescenza di reati contro il patrimonio ai danni di attività commerciali del settore abbigliamento. Purtroppo vi è da constatare che i periodi prenatalizio ed estivo sono quelli più soggetti a questo tipo di furti che talvolta possono compromettere l’attività degli esercenti locali, compressi sempre più tra fiscalità e concorrenza del commercio online.