NOCI – Anche quest’anno è tempo di Marathon Mtb “Città di Noci”. L’evento, organizzato dalla società ASD Nocinbici del presidente Gaetano Dentamaro, giunge quest’anno alla terza edizione. Si riconferma la formula sperimentata già negli scorsi anni, ma con delle novità. La gara, che coincide con la 7^ tappa dell’IronBike, avrà luogo il 3 luglio e si prospetta un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di ciclismo fuoristrada.
La principale novità di questa edizione riguarda il tracciato: lo scorso anno era stato disegnato un percorso più breve che veniva, perciò, ripetuto due volte. Quest’anno, invece, è stato esteso e comprende tutta l’area nord di Noci, descrivendo un arco che va dalla Madonna della Scala al Barsento. Saranno presenti due tipi di circuito: uno sui 36 km con 725 m di dislivello per i meno allenati e l’altro per i professionisti: 58 km con 1090 m di dislivello. La particolarità è che saranno percorse nuove mulattiere (Zona Frongio e Zona Barsento), nell’intento di considerare strade del territorio dimenticate. La partenza è prevista domenica alle ore 8.30 da “Suite 801” e dislocati lungo il percorso saranno presenti 70 operatori per la sicurezza oltre che gli operatori sanitari.
Chi può iscriversi? Tesserati FCI e non. Le iscrizioni sono infatti aperte anche alla categoria escursionisti: la quota è di 25 euro entro le 18.00 del 29 giugno. Gli indecisi potranno iscriversi in loco il 2 e il 3 luglio versando una quota di 30 euro. Sono già attesi tantissimi atleti, per questa marathon che permetterà agli amanti della mountain bike di apprezzare il territorio nocese, nei suoi angoli più conosciuti e anche in quelli ignoti, ma tutti, senza dubbio, ammirevoli.