NOCI – Da piccoli uno dei regali più desiderati ed attesi, oggi come ieri, è la bicicletta, perché pedalare consente di esplorare, di allontanarsi dal noto alla scoperta di quello che vi è attorno. Con fatica del resto, perché non è un mezzo telecomandato o elettrico, c’è da sudare. Ma è una fatica che ripaga. Insomma da piccoli tutti abbiamo sognato la prima bicicletta che ci avrebbe reso esploratori e sportivi insieme.
Probabilmente non deve essere molto dissimile da questo il pensiero maturato da chi ha deciso di fondere il ciclotrekking e la speleologia per poter vivere un’unica sensazionale esperienza, che risponde a quel desiderio primordiale di fatica e scoperta. Un’esperienza che sarà possibile vivere domenica 28 febbraio (salvo avverse condizioni metereologiche) grazie all’associazione ASD Nocinbici che ha organizzato la terza edizione Speleobike. Dalle campagne monopolitane si arriverà alla Tenuta Chianchizza e con l’aiuto di guide qualificate di Pugliavventura se ne visiterà la grotta “Pecorona”, manifestazione di carsismo ipogeo altamente suggestiva. Per tale visita la società fornirà ai partecipanti una tuta monouso per l’accesso in grotta e il casco con torcia frontale per poter osservare al meglio questo importante sito speleologico in cui negli anni ’60 vennero fatti numerosi ritrovamenti. Si tratta di un’esperienza che coniuga l’attività fisica con l’esplorazione ed è una pratica di gruppo, tuttavia non molto folto: l’evento infatti è aperto ad un numero massimo di venti partecipanti. L’associazione ASD Nocinbici comunica di essere pronta a dispensare ogni sorta di consigli per chi fosse alle prese con la prima esperienza di CicloSpeleoTrekking. Inoltre ricorda di munirsi obbligatoriamente per l’escursione di scarpe da trekking o stivali e di un abbigliamento comodo e non molto pesante dato che la temperatura in grotta oscilla tra i 16 e 18°C.
L’escursione è gratuita per i soci, mentre prevede un costo di 15 euro per chi non fa parte della società. La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 26 febbraio alle ore 13.00 ed è’ possibile trovare tutte le informazioni utili al riguardo sul sito ufficiale http://www.asdnocinbici.com/. Si può tornare ad avere ancora, anche solo per un giorno, anche solo per qualche ora, lo spirito, la forza e l’ambizione di un bambino e in sella ad una bici riscoprire quell’antica gioia di essere viaggiatori ed esploratori.