NOCI – Musica, mostre micologiche, degustazioni a base di funghi, animazioni per bambini, artigianato, escursioni naturalistiche e tanto altro. Sono queste alcune delle diverse attrattive di questo interessante evento che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2019.
Suggestiva cornice della manifestazione sarà il centro storico di Noci e la sua centralissima piazza Garibaldi che si trasformerà nella “piazza del fungo”. Qui sarà possibile assaporare specialità e conoscere più da vicino il mondo dei funghi grazie alla presenza di qualificati micologi presenti tra i tanti stand. Quest’ultimi saranno aperti dalle ore 17.00 alle ore 24.00 (domenica aperti anche in mattinata, dalle ore 9.00 con possibilità di pranzo a mezzogiorno). Moneta dell’evento sarà il “ghino”: sarà possibile scambiare un euro in questa “moneta” e accedere per gli acquisti presso tutti gli stand della sagra e presso i locali convenzionati.
A proposito di specialità gastronomiche (primi piatti, secondi e funghi fritti e arrostiti a cura di “Braceria Il Fungo”) i visitatori potranno godere delle bontà del ristorante di piazza “Hostaria al fungo”. Ma per gli appassionati di pizza anche uno spazio, a cura del “Dama Caffè”, a loro dedicato per assaggiare pizze pensate per l’evento sempre a base di questi “tesori del bosco”. Non mancherà tra gli stand la possibilità di gustare speciali panini a base di variegati funghi preparati al momento. Non mancheranno specialità Gluten free. La cucina sarà curata dall’Associazione Italiana Cuochi – Delegazione “Asso Trulli e Grotte”.
E per chi ama l’artigiano e l’antiquariato a cura dell’Asscomm Noci “FacciamoCentro” sarà possibile visitare un mercatino per le vie del centro storico.
Diversi i momenti dedicati alla musica, alle danze popolari e spazi dedicati al folclore. Tra i vari gruppi si esibiranno “Beppe junior – il “re della zitella”, il “Gruppo folcloristico di Noci”, “Sossio Band”, i “Tamorra Felice”. In programma sonorità anni ‘80 per i più giovani con un Dj set a cura di Patrizio Di Stasi e momenti di musiche raffinate a cura de “Gruppo Jazz and Soul”.
Tema di questa speciale edizione è “Quando il fungo fa bene”. A tal proposito saranno coinvolti nutrizionisti e medici qualificati sui temi di una corretta alimentazione possibile grazie alla qualità salutistico-nutritive del fungo.
Tra i vari stand che faranno da “vetrina” alle tante eccellenze pugliesi, anche tante associazioni ed istituzioni di alto profilo. Tra questa anche la Fondazione Agroalimentare Puglia di Locorotondo e l’Associazione Italiana Sommelier Puglia. A loro è demandato il compito di fare conoscere alle migliaia di visitatori attesi le peculiarità di vini regionali, di olii, formaggi e salumi.
Nel corso dell’evento sarà possibile ammirare mostre micologiche e acquistare presso gli stand i funghi spontanei del nostro territorio.
Per gli amanti della natura attesa l’escursione dedicata alla ricerca dei funghi in programma per domenica mattina, 6 ottobre 2019 e co-organizzate dell’Associazione “Puglia Trek & Food” e dall’Info Point Turistico di Mottola. Partenza prevista per le ore 9.00 da BARI, TARANTO e BRINDISI. (Per le ore 15.00 c’è anche la possibilità di visitare il centro storico di Noci). La quota di partecipazione per tutti è di € 45,00 a persona!! Le attività si terranno presso il Bosco di Sant’Antuono (Mottola- Ta) e saranno guidate dal micologo dott. Giambattista Chiarella.
(La quota include il costo del viaggio in pullman per andata e ritorno; l’escursione guidata a funghi e la visita nel centro storico di Noci; il pranzo (primo, secondo, contorno, dessert e bevande) e l’intrattenimento musicale.
Sempre domenica 6 ottobre -unica giornata in cui gli stand saranno aperti anche in mattinata – i partecipanti avranno l’opportunità di rivivere emozioni passate a bordo di meravigliose auto d’epoca. Le iscrizioni saranno aperte dalle 8.30 di domenica 6 presso Piazza Garibaldi. Si proseguirà per le 10.30 con la presentazione su “red carpet” delle auto scelte per la partecipazione all’evento. Inizierà alle 11.00 il giro turistico a bordo di questi gioiellini d’epoca alla scoperta di Noci e del suo territorio e delle sue meravigliose e antiche masserie.