NOCI – Quest’anno il ritorno all’ora legale si preannuncia più ‘soft’, con un giorno in più per riadattarsi al nuovo orario. Le lancette vanno infatti spostate in avanti di un’ora nella notte tra sabato e domenica, ma essendo Pasqua in molti avranno anche lunedì per poter recuperare. Questa pratica da noi è in uso dagli anni ’60 e comporta vantaggi e svantaggi.
Sotto il profilo fisico alcuni studi hanno dimostrato che può provocare un aumento degli infarti e degli ictus, oltre che dei disturbi del sonno. A soffrirne maggiormente potranno essere i ‘tiratardi’, persone che hanno già un ritmo del sonno ritardato. Per i primi 3-4 giorni si potrebbe avere un po’ di sonnolenza ma poi torna tutto come prima.
I vantaggi sono invece da considerarsi in termini di risparmio energetico. Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, ha stimato che tra il 2004 ed il 2007 l’adozione dell’ora legale ha consentito un risparmio di oltre 2,5 miliardi di kilowattora, per un controvalore di 300 milioni di euro.
L’ora solare invece tornerà tra 217 giorni. Le lancette verranno spostate nuovamente la notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016.