NOCI – Da questa notte lancette indietro di un’ora. Torna infatti dal 28 ottobre l’ora solare che accompagnerà la vita degli italiani sino al 31 marzo prossimo. Solitamente il cambio, per convenzione internazionale, avviene alle 3 del mattino spostando le lancette indietro di un’ora (che così diventeranno le 2).
Pochissimo sforzo per chi possiede apparecchi elettronici tipo pc, tablet, smartphone e smartwatch, che svolgeranno il cambio orario automaticamente. Per chi detiene radiosveglie analogiche o orologi dovrà svolgere il cambio a mano.
Dormiremo un’ora in più. Questo è uno dei vantaggi del cambio. Eppure, non è da sottovalutare l’altra faccia della medaglia: non per tutti sarà facile affrontare il nuovo orario, esattamente come un effetto jet lag. E problema ancor più grande: giornate corte e buie già nel primo pomeriggio.
Ultimo cambio di lancette? Secondo quanto riportato da SkyTg24 sul suo portale online in merito alle notizie dall’Europa “a inizio anno l’Europarlamento aveva votato contro l’abolizione del cambio ora legale-ora solare, rimandando la questione a una “valutazione approfondita” da parte della Commissione Ue. Commissione che, a distanza di qualche mese, si è detta favorevole ad abolire lo spostamento delle lancette (anche dopo un sondaggio online tra i cittadini europei, l’84% dei quali si è dichiarato favorevole all’eliminazione). Stando alle parole del presidente Jean-Claude Juncker, saranno gli Stati membri a «decidere da soli se i loro cittadini devono seguire l’ora legale o quella solare». L’augurio, espresso anche dalla commissaria europea ai Trasporti, Violeta Bulc, è quello di arrivare a un «certo coordinamento tra i Paesi». Se si decidesse di adottare l’ora legale, questo sarebbe il penultimo cambio di sempre e l’ultimo autunnale”.