NOCI – Una bella cornice di pubblico ed un’atmosfera primaverile ha accolto le delegazioni che si affrontano al Torneo delle Regioni 2017. Al PalaFiore nella giornata di ieri, dedicata all’apertura delle gare in programma, si sono affrontate Abruzzo- Emilia Romagna nella categoria femminile, e Friuli VG-Emilia Romagna per la categoria Juniores. Entrambe le formazioni emiliane hanno centrato l’obiettivo vittoria.
ABRUZZO-EMILIA ROMAGNA (femminile) – Le prime a calcare il parquet del palazzetto nocese sono state le formazioni femminili. Alle 15 l’Abruzzo (in completo verde) ha sfidato le rivali emiliane (in completo viola). La gara, pulita ed elegante, ha visto un primo tempo in cui le due formazioni si sono sfidate a viso aperto. Al vantaggio romagnolo di Bonatti ha risposto la doppietta di Di Renzo, a cui si aggiunge il pareggio di Facchini. Nella ripresa sembrava che le cose si stessero mettendo meglio per le abruzzesi con la terza rete di Di Renzo ed un palo a seguito di azione corale, ma le emiliane hanno ripreso il pallino del gioco imponendo una brusca accelerazione alla gara. Falla prima, e una doppietta di Ventrelli poi, portano le viola sul risultato di 5-3. Sul finale la rete del portiere in movimento Masciulli fa accorciare le distanze sul 5-4, ma non c’è più tempo e la vittoria è nelle mani delle emiliane.
FRIULI VG-EMILIA ROMAGNA (juniores) – Alle 17 scendono in campo i maschietti della categoria juniores. I friulani in divisa bianca, i romagnoli con quella blu. Al contrario delle ragazze, almeno nella prima frazione di gioco, i maschietti tengono una partita più tattica, giocata sul filo dell’equilibrio tanto che la parità viene interrotta solo al ’16 dal rappresentante friulano Margarita che trafigge il portiere avversario a conclusione di una bella azione corale. Doccia fredda per gli emiliani che fino a quel momento avevano mantenuto il possesso palla ma senza perdersi d’animo pareggiano due minuti dopo con Raiola bravo a sfruttare un’azione di rimessa. 1-1 e parità ristabilita. Nella ripresa Della Bianca (FVG), precedentemente ammonito, porta in avanti i suoi, ma la doppietta di Toschi e la rete di Ugon mettono in evidenza lo strapotere emiliano. Dagli spalti le ragazze che avevano giocato prima e lo staff emiliano sostengono i blu con cori da stadio. La rete a 5 minuti dalla fine di Margarita (FVG) direttamente da passaggio del portiere serve a ben poco. Il risultato finale è di 3-5 per gli emiliani.
PUGLIA – La delegazione pugliese si è ben comportata nella prima giornata di gare. Al palasport di Turi la juniores ha vinto per 7-3 sul Trento, le ragazze conquistano il derby contro le cugine della Basilicata per 6-2, mentre gli Allievi hanno osservato il turno di riposo. Per loro si partirà oggi contro la Liguria al Pala Gino D’Aprile di Polignano a Mare.
LE GARE DI OGGI – A Noci oggi scenderà in campo per la categoria juniores Trento-Liguria. Start ore 17.