Torneo delle Regioni: le semifinali al Palafiore e i vincitori della competizione

NOCI – Si è conclusa la 56° edizione del Torneo delle Regioni di Calcio A Cinque, la massima competizione del mondo giovanile del futsal, organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, ospitata, quest’anno, dalla Puglia. Come noto il PalaFiore nocese è stato uno degli impianti pugliesi scelti per accogliere le gare dal 25 maggio a domenica 30 aprile. Ieri, 1° maggio, al PalaFlorio di Bari sono invece andate in scena le finali di ciascuna categoria.

GIOVANISSIMI – Semifinale al PalaFiore: Piemonte Valle D’Aosta – Veneto. La prima semifinale ospitata dal palazzetto nocese assiste all’inarrestabile goleada del Veneto. Nonostante i buoni tentativi di spedire in rete dei piemontesi, il Veneto mantiene il pallino del gioco per l’intera gara, impeccabile in attacco e in difesa, portando a casa la netta vittoria per 0 – 7. I veneti conquistano sul parquet nocese il pass per la finale, disputata ieri a Bari contro il Lazio (vincitore nella semifinale contro l’Umbria 2 – 0). L’avvincente finalissima ha visto la formazione veneta superare la laziale soltanto dopo i calci di rigore. È il Veneto il Campione d’Italia dei Giovanissimi.

ALLIEVI Semifinale al PalaFiore: Toscana – Veneto. Anche per la categoria Allievi sono i veneti a trionfare al palasport nocese (0 – 3), superando la buona formazione toscana. Il Veneto è abile a convertire in rete le distrazioni difensive degli avversari e con la doppietta di Milani e la marcatura di Scarpar guadagna l’accesso alla finale. Sul parquet barese il Veneto affronta la formazione laziale (vincitrice nella semifinale contro la Sicilia 5 – 3) ed è quest’ultima a portare a casa il titolo per 6 – 3. Il Lazio si laurea così Campione d’Italia nella categoria Allievi.

torneo-regioni-semifinale-femminile

FEMMINILE Semifinale al PalaFiore: Veneto – Campania. Domenica il pomeriggio al PalaFiore si apre con il match rosa tra la formazione veneta e quella campana. È nuovamente la prima a spuntarla, al seguito di una gara avvincente e in bilico fino al termine. Il Veneto allunga subito le distanze, portandosi sul 3 -1. Al 17’10’’pt. la campana Razza sigla la rete del 3 – 2 che di fatto riapre il match e su cui termina la prima frazione. Nel secondo tempo la Campania, con Macchiarella, timbra il pareggio, ma la risposta delle avversarie è immediata: Longato spedisce in rete ponendo di fatto un punto alla storia della partita. Per 4 -3 il Veneto giunge in finale e al PalaFlorio incontra la Toscana (vincitrice nella semifinale contro il Lazio 5 – 1). Ad alzare la coppa al cielo, al PalaFlorio, è nuovamente il Veneto, che bissa il successo dei Giovanissimi.

JUNIORESSemifinale al PalaFiore: Emilia Romagna – Sicilia. Un finale con i fiocchi al palasport nocese: l’ultima gara ospitata è uno spettacolo di emozioni per gli spettatori. Le due compagini in campo si studiano e quella siciliana mostra una certa superiorità tecnica, ma paga un pesante errore difensivo subendo il primo gol. Il siciliano Corallo prima trova la rete del pareggio, poi porta i suoi in vantaggio. Nella seconda frazione di gioco, l’Emilia Romagna accorcia e sorpassa i siciliani. La Sicilia riagguanta la parità, ma l’Emilia torna subito dopo in vantaggio: 4 – 3. La formazione siciliana non demorde, ricuce il gap e sigla il gol del sorpasso: 4 – 5. Gli emiliani tentano il tutto e per tutto con il portiere in movimento: tutti nella metà campo avversaria, a cercare un varco nella difesa avversaria. L’Emilia Romagna riesce nell’impresa: a 15’’ dal termine trova il 5 – 5. La partita si decide, pertanto, ai calci di rigore ed è la formazione emiliana a conquistare il sudato pass per la finale (7 – 6). La finale, Emilia Romagna-Calabria, chiude il torneo. Al PalaFlorio cala il sipario sui festeggiamenti della Calabria, che si laurea Campione d’Italia Juniores battendo l’Emilia per 7 – 3.

torneo-regioni-rigori-juniores

LA PUGLIA – Noci ha partecipato al torneo anche con due suoi atleti, i portieri Caldaralo (categoria Allievi) e Casulli (categoria Juniores). Entrambe le formazioni pugliesi di appartenenza (ma anche i Giovanissimi e la Femminile) sono state eliminate ai quarti di finale e ai due nocesi resta dell’amaro in bocca, ma tanta soddisfazione. Il commento dei due giocatori nocesi. Giulio Caldaralo: “è stata una bella esperienza ed un bel gruppo purtroppo il calcio é questo. C’è molto rammarico per quello che avevamo fatto nei mesi precedenti”. Enzo Casulli: “purtroppo siamo arrivati soltanto ai quarti di finale dove abbiamo trovato un avversario molto difficile da battere ovvero la Calabria. È stata un’esperienza molto bella dov’ho conosciuto tante persone importanti per me. Sono rimasto molto soddisfatto dalla mia prestazione in quanto mi hanno fatto anche molti complimenti”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.