NOCI – A seguito della tragedia ferroviaria accaduta questa mattina sulla linea a binario unico Andria-Corato, la Regione Puglia ha inviato un comunicato stampa con cui invita tutti i cittadini pugliesi in buona salute a donare sangue.
Di seguito la nota di PressRegione:
“Il drammatico incidente dovuto ad uno scontro frontale fra due treni della linea Bari Nord, tra Andria e Corato, avvenuto questa mattina, richiede un’urgente donazione di sangue da parte di tutte le persone di buona salute. Il Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti, così come concordato con il Coordinamento Regionale delle Attività Trasfusionali (CRAT), comunica che tutti i Servizi Trasfusionali della Regione Puglia rimarranno aperti oggi e domani, 12 e 13 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Si invitano, pertanto, le Associazioni e le Federazioni dei donatori di sangue alla massima collaborazione ed i cittadini pugliesi a recarsi presso i Servizi Trasfusionali per effettuare, qualora possibile, la donazione di sangue. E’ importante che tutti siano consapevoli dell’importanza di questo gesto di solidarietà, indispensabile a garantire la continua disponibilità di sangue durante questa emergenza”.
«Abbiamo bisogno – ha detto il vicepresidente della Provincia Bat, Giuseppe Corrado – di sangue di gruppo zero negli ospedali di Andria e Barletta».
Al momento si contano 20 morti e circa 35 feriti dislocati tra gli ospedali di Bari, Barletta, Bisceglie e Andria. Sul luogo dello scontro è stato allestito un ospedale da campo mentre la Croce Rossa Italiana ha mobilitato tutta la provincia per far affluire ambulanze: 3 arriveranno da Andria, Barletta, Molfetta, le altre 7 da Foggia, Cerignola, Bari, Gioia del Colle, Fasano, Monopoli e Ostuni. Le Infermiere Volontarie CRI degli Ispettorati II.VV. di Bari e Andria hanno raggiunto l’ospedale di Andria dove stanno arrivando i numerosi feriti per fornire supporto psicologico.