NOCI – È il 51enne Giovanni Tria, specialista in medicina del lavoro, il nuovo presidente dell’associazione turistica e culturale “Terre delle Noci”. A decretarlo la riunione degli associati convocati ad inizio anno per rinnovare gli organi collegiali. Tria, sposato, un figlio, succede all’arch. Franco Tinelli che ha guidato l’associazione di promozione territoriale per circa 7 anni. «Ringraziamo Franco per il lavoro svolto per tutti questi anni – è stato il primo commento del neopresidente – e nel solco della continuità lavoreremo insieme. In un momento di riduzione di risorse sia umane che economiche cercheremo di portare avanti tutto il lavoro fatto finora».
Il nuovo presidente si dice pronto a lavorare con altre associazioni ed apre ai giovani. «Internamente mi auguro che all’associazione si avvicinino molti più giovani così da trasferire tutta la nostra conoscenza e dargli un’opportunità di espressione. Esternamente non possiamo andare avanti da soli. Siamo e saremo aperti alla collaborazione con altre associazioni che sono tante e frammentate ma che, sono sicuro, se mettessimo a disposizione ognuno le proprie competenze per progetti comuni si potrebbe fare molto meglio».
Infine Tria propone la propria visione dell’associazione all’interno del territorio ed espone la progettualità futura. «Noi siamo un’associazione che ha un’identità, siamo riconosciuti nell’ambito rurale, in un momento come questo in cui il turismo rurale sta diventando sempre più importante possiamo essere il punto di contatto tra il turismo e il territorio, per questo gli appuntamenti classici da sempre organizzati cercheremo di non tradirli. “Covoni e tradizioni” lo porteremo avanti con i mezzi a nostra disposizione. “Stalle sotto le stelle” è un po’ più complicato perché è quasi un impegno turistico. Entrambe queste iniziative hanno bisogno di un rinnovamento nella forma e nella sostanza, e con il nuovo direttivo ci stiamo impegnando per apportare qualche modifica ed introdurre novità».
Giovanni Tria rimarrà in carica 4 anni, dopodiché l’associazione che a oggi vanta 15 iscritti sarà richiamata a rinnovarsi nuovamente.
Di seguito il direttivo aggiornato al 2016:
Presidente dell’Associazione: Dr. Giovanni Tria
Vice-presidente: Ing. Belisario Dongiovanni
Segretaria e tesoriere: Dr.ssa Arianna Notaristefano
Altri membri del direttivo (oltre ai tre su citati):
- Sig. Giuseppe Totaro
- Sig. Armando Goffredo
Presidente revisore dei conti: Rag. Alessandra Fusillo
Presidente del collegio dei probiviri: Dr. Francesco Liuzzi