Triathlon: importante esperienza per Semeraro, Pascale e De Pasquale ai Campionati Italiani

NOCI – Dopo il successo delle cinque precedenti edizioni si consolida e cresce il progetto del triathlon a Lignano Sabbiadoro con l’assegnazione dei Campionati Italiani di Triathlon Sprint nello scorso weekend del 29 e 30 settembre. I Campionati Italiani di Triathlon Sprint rappresentano la più importante manifestazione di Triathlon dell’anno agonistico con oltre 4000 presenze tra atleti e pubblico e un lungo weekend con 4 gare che assegnano rispettivi titoli tricolore ed eventi collaterali tra venerdì e domenica.

A questo appuntamento hanno partecipato anche gli atleti della O3TT Pierfranco Semeraro, Vitantonio Pascale e Angelo De Pasquale che hanno portato a casa preziosi piazzamenti individuali.

Nel faticoso percorso composto da 750mt di nuoto, 20km in bicicletta e 5km di corsa i tre atleti si sono comportati bene nonostante avversità metereologiche e acciacchi fisici, portando a casa importanti piazzamenti soprattutto per la gara di Triathlon Sprint Promo di sabato 29 settembre dove Semeraro è arrivato 200° assoluto e 9° di categoria, De Pasquale 93° e Pascale addirittura 3° assoluto alle spalle dell’austriaco Marcel Pachteu-Petz e dell’italiano Lorenzo Berchielli.

«Una bellissima esperienza, perché è stata la mia prima partecipazione ai Campionati Italiani – dice Semeraro – Nella gara individuale del sabato, ho fatto una gara normale, come dire, da aspettativa, per via di alcuni dolori e cercato di dare il massimo ma è stato bello confrontarsi con una marea di atleti fortissimi. La domenica, la Coppa Chrono insieme a Pascale e De Pasquale, è stata bellissima e divertentissima, abbiamo superato tante squadre, sia a partire dalla frazione di nuoto, per poi continuare in bicicletta, in corsa – continua Semeraro- ho dovuto sputar sangue mentre i miei compagni l’hanno fatta abbastanza tranquilli. Siamo arrivati 51simi su 243 squadre».

Non da meno è stato il resoconto del giovanissimo Angelo De Pasquale: «La gara di sabato è stata abbastanza dura. Sono partito in 1^ batteria, il mare era tanto agitato e quindi il nuoto è stato duro, il mare era pieno di alghe e sono uscito dall’acqua leggermente tardi; in bici, il percorso era abbastanza pianeggiante, sempre “a tutta” in gruppo e infine nella corsa ho provato a rimontare qualcuno. Ne avrò presi una decina e quindi sono andato molto bene».

Non si perde d’animo il team O3TT e già schiera i prossimi atleti per il triathlon sprint in programma in questo primo weekend di ottobre. Attolini, Campanile, Colucci, Cristantielli, D’Onghia, De Pasquale, Del Tito, Di Dio, Donnaloia, Florio, Insalata, Internò, Intini, Luciani, Milano, Mineccia, Miraglia, Perna, Ponte, Scatigna, Selicato, Sportelli e Torelli, saranno impegnati domenica 7 ottobre al Trofeo Triathlon Silver “TERRA D’ARNEO”, che si terrà nella splendida baia di Torre Sant’Isidoro – Marina di Nardò, dove si svolgeranno le due gare di triathlon, sprint e youth. Quest’anno, la gara triathlon sprint sarà valevole come rank silver, mentre i giovani potranno gareggiare sulla distanza promozionale supersprint. Entrambe le gare sono valide per i campionati regionali individuali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.