NOCI – Il nostro territorio si prepara ad ospitare un altro grande evento sportivo, si tratta del Trofeo UNESCO 2021. La gara, promossa dalla Federazione Ciclistica Italiana per le categorie esordienti, allievi e juniores, è cominciato il 10 settembre scorso da Pezze di Greco, frazione di Fasano, e giungerà il 10 ottobre ad Alberobello, passando per Matera, Castel del Monte e Noci. Si va così a rinnovare quella proficua collaborazione inaugurata in occasione del campionato italiano donne élite Costa dei Trulli lo scorso giugno.
«Come si suol dire, squadra che vince non si cambia – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Ed è proprio il caso di dirlo, vista la proficua collaborazione avviata con il Comune di Alberobello e Costa dei Trulli nell’ospitare eventi sportivi di altissimo livello. Quando riusciamo a superare i campanilismi e ad unire le forze, come stiamo facendo, offriamo al nostro territorio imperdibili occasioni di visibilità. Se poi uniamo questo fattore al messaggio che lanciamo attraverso il sodalizio tra sport e rispetto dell’ambiente, direi che sicuramente abbiamo imboccato strada giusta per posizionarci su circuiti turistici sostenibili e di qualità».
La chiusura in grande stile è in programma dunque per domenica 10 ottobre con la Noci-Alberobello, per tornare a far capolino in quella Costa dei Trulli che sta dimostrando di essere già pronta per ospitare i più grandi eventi del calendario internazionale.