NOCI – È ufficiale. Dal prossimo 11 dicembre la Puglia, in particolare la piccola Alberobello, rinominata per i suoi caratteristici trulli, sarà la protagonista di una simpatica serie Tv targata Disney e Rai, dal titolo “Trulli Tales. Le Avventure dei Trullalleri”, che ha come protagonista i trulli e i tipici prodotti culinari locali.
In occasione di questa bella opportunità per il nostro territorio, si è svolta lo scorso 1° dicembre, presso la Vecchia Conceria di Via Barsenta una conferenza stampa di presentazione del progetto, alla presenza delle due ideatrici della serie animata per ragazzi Fiorella e Maria Elena Congedo, di origini salentine, e di tutti i rappresentanti degli importanti partner che hanno accolto benevolmente la proposta delle due sorelle rendendola realtà.
Questa nuova serie animata è un’idea tutta italiana che verrà esportata in tutto il mondo così da far conoscere le nostre peculiarità territoriali e soprattutto culinarie a tutti i bambini del mondo.
Ad accogliere per primo i presenti è stato il sindaco di Alberobello Michele Longo, che orgoglioso del progetto, rivolgendosi alle sue ideatrici ha affermato: «Alberobello è un paese fiabesco, ora stiamo toccando con mano questa realtà. Sono 21 anni che siamo patrimonio dell’umanità e ci piace dire che noi apparteniamo al mondo. Viviamo in una cultura che amiamo e nella quale accogliamo tutti i viaggiatori del mondo. Noi siamo onorati e lo saremo per sempre di tutto quello che avete fatto per noi. Oggi qui si consolida la voglia di essere bambini per sempre».
A seguire, dopo l’ingresso di alcuni bambini di una scuola elementare alberobellese che si sono travestiti da Trullalleri ed hanno regalato alcuni disegni e un’immagine della raccolta delle olive alle sorelle Congedo, sono intervenuti i sostenitori e gli esponenti dei partner coproduttori del film d’animazione, come l’assessore all’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone, Luca Scandale dell’Apulia Film Commission, Annita Romanelli, produttrice Rai Fiction, Elizabeth De Grassi di Disney Italia, Ana Izquierdo di Disney Europe, Paola Taborda Dos Guaranys di Gloob, Julie Toupin di Radio-Canada e Domenico Procacci, noto produttore cinematografico italiano della Fandango Tv, il quale ha raccontato: «Mi ha convinto la qualità del progetto, la naturalezza degli elementi che io conosco da sempre», oltre alle immancabili sorelle Congedo, in rappresentanza anche della Congedo Culturarte.
Grazie ad un intenso lavoro di squadra, con creatività e amore per la Puglia, si è dato vita ad un prodotto unico e genuino proprio come i prodotti della nostra terra che nella serie animata sono descritti come elementi magici, specie il prezioso e salutare olio d’oliva. Trulli Tales si avvale di un profondo ed autentico valore educativo, poiché racchiude l’amore per il cibo e i prodotti naturali e la gioia di preparare qualcosa insieme, specie tra nonni e bambini.
Questo semplice ed originale film animato ha conquistato proprio tutti, tanto da essere definito un “capolavoro glocal” poiché attinge alle tradizioni del territorio rendendole universali per tutti i bambini del mondo. Inoltre, i quattro folletti protagonisti della serie, dai nomi Sun, Stella, Ring e Zip, sono stati rinominati dai presenti “ambasciatori della Puglia”.
Nel corso della conferenza stampa, è stata proiettata l’anteprima della prima puntata che ha entusiasmato tutti i presenti. Come già anticipato precedentemente, dall’11 dicembre prossimo la serie andrà in onda anche in Italia tutti i giorni alle ore 19:45 su Disney Junior, e da giugno anche su Rai Yoyo, partendo con le 52 puntate della prima stagione.
A conclusione, sono intervenute le sorelle Congedo, Fiorella e Maria Elena, le quali hanno raccontato il lungo percorso che hanno dovuto affrontare in questi sette anni, da quando è stata partorita l’idea fino ad oggi. «In ogni trullo ci sono personalità molto forti e creative. Quello che abbiamo tentato di trasferire in questo progetto è stato quello con cui siamo cresciute. Il trullo e la Puglia, non sono solo un luogo, sono una sensazione che uno si porta dentro di un mondo che attraverso il cibo passa amore. Il mondo dei Trullalleri è tutto meccanico non c’è niente di tecnologico. Le ricette proposte all’interno della serie risolvono i problemi emozionali dei quattro protagonisti. In questo viaggio abbiamo avuto straordinari compagni. Quando si agisce come delle formiche in mezzo a dei giganti l’approccio migliore è quello del “impara ogni giorno”. La vera magia dei Trullalleri è stata l’amicizia che si è instaurata tra tutti noi» hanno affermato con un pizzico di emozione.
Infine, il sindaco ha promesso che avanzerà la proposta di concedere la cittadinanza onoraria, come avvenuto con Lino Banfi, alle sorelle Congedo e a Domenico Procacci per ringraziarli di aver reso Alberobello un simbolo nel mondo.