NOCI – Grandi novità per l’edizione 2017 della festa patronale di San Rocco che si terrà nella nostra cittadina nei giorni 2, 3 e 4 settembre prossimi. È risaputo, però, che i festeggiamenti liturgici del Santo incominciano già a partire da oggi 16 agosto, come da calendario. Infatti, tre sono le sante messe che si susseguiranno nel corso dell’intera giornata per rendere omaggio al compatrono di Noci.
Da venerdì 25 agosto a sabato 2 settembre, invece, è prevista la novena in preparazione della festa patronale. Nello specifico, domenica 27 agosto, è previsto il Concerto in Latinum per soli coro, orchestra e percussioni, a cura dell’associazione AVIS in collaborazione con il coro diretto da Padre Gregorio Santolla, Priore presso l’Abazia della Madonna della Scala.
Nei tre giorni di festa, tre sono le grandi novità di quest’anno. In primis le celebrazioni delle messe principali saranno affidate a Mons. Giuseppe Favale, vescovo presso la diocesi di Conversano-Monopoli, Mons. Giovanni Intini, vescovo presso la diocesi di Tricarico e Padre Giustino Page, abate presso il monastero della Madonna della Scala di Noci, i quali presiederanno rispettivamente la santa messa mattutina di domenica 3 settembre, la messa serale delle 18.00 di lunedì 4 settembre e l’ottava di domenica 10 settembre, a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo.
Altra novità è la presenza di un duplice spettacolo pirotecnico. Infatti saranno due le ditte ad accendere i fuochi che illumineranno il cielo nocese, regalando un evento che non si verificava da una decina di anni.
Infine, per gli appassionati della musica, l’ultima importante novità per la festa patronale riguarda la tappa nocese del tour I Muri di Berlino del cantautore napoletano Maldestro, pseudonimo di Antonio Prestieri, secondo classificato nella sezione nuove proposte del Festiva di Sanremo dello scorso febbraio.