NOCI – Anche quest’anno, dopo due edizioni di successo, l’Asd Nocinbici del presidente Gaetano Dentamaro ripropone la suggestiva ciclopasseggiata notturna tra le strade del nostro paese. L’intento principalmente perseguito è quello della promozione della mobilità ciclistica e del territorio che avverrà, in particolare, mediante la visita all’azienda agricola Lama Chiara. L’obiettivo è, insomma, quello di scoprire e riscoprire le nostre aree in sella ad una bici sotto la luce delle stelle. Sono attesi molti partecipanti e hanno già confermato la loro presenza all’evento il “Vespa Club Noci”.
La terza edizione di “Bici sotto le stelle” avrà luogo domani sera, venerdì 29 luglio, appuntamento alle 20.00 in piazza Garibaldi. In questa sede ci si potrà iscrivere, pagando una quota di partecipazione pari a 3 euro e preparandosi alla partenza prevista per le 20.30 dalla piazza stessa. Gli organizzatori ci hanno comunicato alcune delle strade principali che saranno percorse durante la serata dai bikers iscritti. Da piazza Garibaldi si procederà verso la strada provinciale per Castellaneta direzione Madonna della Croce. Si percorrerà la strada vicinale Murgia, la strada vicinale Pietramolla, la strada vicinale Sorresso e la strada vicinale Cassaniello per giungere al punto di arrivo: azienda agricola Lama Chiara. Il percorso di ritorno, con partenza dalla stessa azienda, muoverà in direzione Masseria Morea, attraversando la strada comunale Canton del Tuono, la strada vicinale Sorresso, la strada vicinale Pietramolla, per giungere progressivamente alla base: piazza Garibaldi.
Tutti, purchè di età superiore ai 9 anni, possono partecipare date le caratteristiche del percorso agevole, su strade per il 98% asfaltate. E tutto ciò che serve per poter partecipare è una bici. L’Asd Nocinbici, infatti, comunica: “Vi chiediamo una sola cosa cioè quella di venire con bici funzionanti e con luci per illuminare il tracciato…al resto ci pensiamo noi”. È tuttavia presente la possibilità di noleggio di e-bike (biciclette elettriche a pedalata assistita), leggere e facili da manovrare, adatte a tutti, anche a piccoli e anziani, al costo di 10 euro a bici. Le e-bike sono disponibili in due versioni, grande e piccola, e per i più piccoli c’è la possibilità di aggiungere un seggiolino dietro la bici del papà o della mamma per un’escursione in tutta sicurezza (per informazioni o per prenotare e-bike: info@tasteandgo.com).
Insomma, le premesse sono: una calda serata estiva, un cielo di stelle, un percorso tra le strade del nostro paese in sella alla propria bici insieme ad amici e compaesani. Premesse che mettono in fuga i dubbi sul successo che la manifestazione riscuoterà e il divertimento dei partecipanti. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare le pagine Facebook “Nocinbici” e “Taste&go” o visitare i siti http://www.asdnocinbici.com/, http://www.tasteandgo.com/.