NOCI – Continuano le collaborazioni tra il Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi e la Cooperativa SoleLuna, responsabile del centro polivalente di Noci, a cui fanno capo bambini di diversa nazionalità. Dopo le favole raccontate ai partecipanti della colonia estiva nocese di quest’anno, i membri del Centro Studi tornano a promuovere la cultura dialettale nocese e non con l’iniziativa natalizia denominata U Natèle di mininne, ovvero Il Natale dei bambini. La manifestazione mira, senza alcuna presunzione di assimilazione, a far conoscere le tradizioni legate al Natale e si svolgerà giovedì 14 dicembre alle 16 nella sede del Centro polivalente di Via Romanazzi, 2, alle spalle del Centro Anziani di Noci.
Tante le attività in programma nel corso della serata. Mario Gabriele e Pietro Gigante animeranno con racconti del patrimonio letterario pugliese, accompagnati dai bambini, i quali leggeranno alcune poesie in italiano e in dialetto nocese. Inoltre, i bambini di etnia cinese, indiana, rumena e albanese leggeranno messaggi augurali nella loro lingua vestiti con gli abiti tipici della loro terra, accompagnati dalle educatrici Giovanna Speranza, Anna Tinelli e Antonella Ferulli. Non poteva, infine, mancare la musica, grazie alla collaborazione con il cantautore nocese Giuseppe Liuzzi, il quale canterà alcune canzoni in dialetto e in italiano. Il tutto per creare un momento di integrazione crurale.
La manifestazione sarà introdotta da Giovanni Barnaba, presidente della Cooperativa SoleLuna e saranno presenti, inoltre, il Sindaco, esponenti della Giunta Comunale, nonché l’Assessore e la Dirigente ai Servizi Sociali del Comune di Noci. L’evento è aperto alla cittadinanza e rivolto a tutti coloro i quali vogliono passare una serata alla scoperta delle diverse culture presenti nel nostro paese.