NOCI – Mi chiedo se il Prof. Vittorio Tinelli (1919-1991) nello scrivere la famosa poesia di Natale che la mia maestra delle elementari (N.D. Maria Amati Nardone) ci obbligava a declamare rigorosamente in vernacolo nocese, si riferisse al Natale 2017 a Noci.
Senza volerci paragonare a realtà cittadine come il capoluogo di provincia dove è stata installata una ruota panoramica di sessanta metri d’altezza nella zona del lungomare, ma guardando a città limitrofe come Putignano Alberobello e Castellana Grotte possiamo affermare che siamo … indietro. A Castellana Grotte sono stati installati stand’s da adibire a mercatino di Natale oltre ad altre manifestazioni di contorno e caratteristiche, ad Alberobello i trulli risulteranno illuminati da giochi di luce, a Putignano si ripeterà la riuscitissima manifestazione denominata “Natale in Comune” alla quale si affiancherà una pista di pattinaggio su ghiaccio. E per i cittadini di Noci la dinamica amministrazione comunale cosa prevede? Metteranno a disposizione dei cittadini la finanziatissima linea pubblica di trasporto urbano per raggiungere Putignano, Alberobello e Castellana e, per chi farà il bravo, ci sarà anche la possibilità di raggiungere Bari e la ruota panoramica. Almeno l’ironia non ce la potranno togliere.
Ricordo un bel Natale 2015 con luminarie originali e sfavillanti al punto che era facile imbattersi in gruppi di gente che proveniva da fuori intenta a scattare selfie’s con le luminarie che creavano effetto galleria su via Moro fino alla chiesa dei Cappuccini. Ricordo la pista di pattinaggio meta preferita da piccoli e meno piccoli. Ricordo i vari concerti di Natale ed il presepe vivente in masseria. Ma dopo il tuffo nel passato bisogna confrontarsi con il presente: Amministrazione Comunale: “Natale a Noci 2017 – il programma degli eventi” laddove ho apprezzato quanto riportato a chiusura della brochure: …“il programma è suscettibile di variazioni”; speriamo fiduciosi!
Qualcuno potrebbe obiettare che il Natale 2015 ha lasciato strascichi polemici e giudiziari abbastanza rilevanti per cui non è stato ripetuto; ma io mi faccio tre domande: 1) non siamo in grado di organizzare qualcosa di bello senza polemiche? 2) come fanno le altre città? 3) come facciamo a valorizzare la nostra città quale polo dell’enogastronomia se non sfruttiamo nemmeno le festività natalizie per attrarre visitatori? Ci resta la consolazione che Putignano, Alberobello e Castellana sono vicine ed il prezzo della benzina è ribassato.