Ultimo consiglio comunale dell’anno: approvati tutti i punti, assente l’opposizione

NOCI – Si è tenuto nel pomeriggio dello scorso venerdì 28 dicembre l’ultimo consiglio comunale del 2018. Alla seduta erano presenti soltanto gli assessori e i consiglieri di maggioranza, mentre sono restati vuoti i banchi dell’opposizione. L’assenza per alcuni può essere ricondotta a motivazioni personali, altri – il consigliere Morea – conducono in consiglio come giustificazione la rilevazione di potenziali vizi sulla data di convocazione. Giustificazione, questa, commentata dal consigliere Plantone del tutto «fuori luogo». Tuttavia, la presenza di 10 membri più il sindaco non ha intaccato la validità della seduta, che si è regolarmente svolta, con l’approvazione all’unanimità di tutti i punti all’ordine del giorno.

Va registrata, ad apertura dei lavori, la richiesta da parte del primo cittadino di porre all’ordine del giorno la discussione in merito al comparto olivicolo barese, minacciato dalla xylella fastidiosa. La proposta viene respinta dal presidente del consiglio Notarnicola, nel respitto dell’art. 61 del regolamento, che prevede una comunicazione dei punti all’ordine del giorno almeno 48 prima la seduta. Il rinvio della questione trova forte disappunto nel consigliere Mezzapesa che asserisce «è come se ci fosse la peste e noi rispetto alla peste, perché questa è la peste dell’ulivo, stiamo reagendo con un “speriamo che non succede a casa mia”» ed invita il presidente Notarnicola a prendersi la responsabilità di tale scelta della votazione respinta.

Si procede con la revisione dell’ordinanza delle partecipazioni societarie possedute dal Comune di Noci in ottemperanza all’art. 20 del D.Lgs. n. 175/2016, presentata dal sindaco Nisi ed approvata all’unanimità. Il consiglio si esprime con voto favorevole anche in merito al secondo punto all’ordine del giorno, riguardante la redazione del Piano Integrato del Paesaggio Martina Franca-Noci-Alberobello. Si tratta di un importante progetto di cooperazione per la gestione del paesaggio, per un miglioramento su scala extra-comunale. Anche in questo caso il consigliere Mezzapesa caldeggia un’accelerazione dell’intervento nocese, che possa dare una scossa agli altri comuni.

La seduta si chiude con l’approvazione del Regolamento sull’applicazione di sanzioni amministrative previste in materia di Igiene Urbana, presentato dalla dott.ssa Dalena, assessore all’ambiente, decoro urbano, sviluppo rurale e città sostenibile. Accanto ai buoni risultati raggiunti dal Comune di Noci nella raccolta differenziata, con il sistema porta a porta, persiste il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti a cui occorre porre rimedio. Attualmente vi sono servizi di videosorveglianza e operazioni di ispezione dei rifiuti, con l’intento di risalire ai proprietari che non conferiscono correttamente gli stessi. Per questi saranno previste delle sanzioni, che possano fungere da deterrente. Inoltre, con il consigliere Plantone, si è sottolineata la necessità di far luce sulle cause che inducono a simili comportamenti, lì dove il “lancio del sacchetto” può nascondere altri fenomeni di evasione, con seconde case con contratti non registrati. Approvato tale Regolamento, sarà in seguito reso a tutti pubblico. Con gli auguri di un buon inizio 2019, si è chiuso l’ultimo consiglio comunale del 2018.

Leave a Reply

Your email address will not be published.