NOCI – Sono trascorsi già 365 giorni da quando LeggiNoci ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Tanti sono stati gli eventi, le iniziative, i fatti di cronaca e di sport che hanno interessato in lungo e in largo il nostro paese. Dopo ben 12 mesi passati a scrivere articoli su quello che a Noci accadeva, è arrivato il momento di tirare le somme e metterci allo scoperto per mostrarvi i risultati raggiunti in questo primo anno. Proprio per questo motivo, attraverso questo articolo, forniremo alcune curiosità sulla nostra testata giornalistica, nella speranza che il prossimo anno ci porti gli stessi bei risultati raggiunti fino a questo primo traguardo.
Dal 4 dicembre 2015 sono stati pubblicati più di 1500 articoli, divisi nelle nostre categorie che nel corso del 2016 si sono arricchite fino a diventare dieci. La maggior parte degli articoli trattati dal nostro giornale riguarda la cultura con un bel 27%, seguita dallo sport (21%), dalla politica (17%) e dall’attualità (12%). Diversa è invece la situazione dal lato delle visualizzazioni. Nonostante i tanti eventi culturali che si sono susseguiti nel nostro paese in questo 2016, gli articoli di cronaca risultano i più letti in assoluto con il 21%, seguiti dalla politica (16%), dalla cultura (14%) e dall’attualità (9%).
Il lettore tipo e abituale del nostro giornale è un maschio barese con un’età molto giovane compresa tra i 18 e i 35 anni. Infatti il giornale è letto meno dal pubblico femminile (46%) e dagli over 55 (5%) mentre la percentuale dei giovani supera il 50%. Molto letto risulta essere da Bari e provincia, ma diverse visualizzazioni sono effettuate dai maggiori centri della Puglia e da Milano, Roma e Napoli. Questo fa sì, come ovvio che sia, che il nostro giornale venga maggiormente letto dall’Italia con 97 punti percentuali. È interessante notare però che il sito riceve visualizzazioni da tutti e cinque i continenti con l’Europa in testa, seguita da America e Asia. Andando nello specifico troviamo visualizzazioni da Regno Unito (2° posto), Stati Uniti (3° posto), Russia (7° posto), Australia (13° posto), Brasile (15° posto), Giappone (19° posto) e Arabia Saudita (20° posto).
Dal lato dei dispositivi, essendo lo smartphone il gadget tecnologico più usato negli ultimi anni, è scontato che il 69% dei lettori lo utilizzi per aggiornarsi in tempo reale sulle notizie, seguito da PC (24%) e tablet (7%). Tra i browser più utilizzati per la visualizzazione delle notizie troviamo in testa Google Chrome con il 55%, seguito da Safari (18%), Firefox (5%) e Internet Explorer (4%). Invece tra i sistemi operativi più utilizzati troviamo Android con il 66%, seguito da iOS (30%) e Windows per PC (21%).
Di tutti i nostri articoli, alcuni hanno riscosso un grande successo permettendoci di continuare con passione il nostro ruolo di informatori permettendoci ogni giorno di essere sempre presenti sulla notizia, cercando anche di approfondire tutti gli aspetti che riguardano il nostro paese o, in generale, tutto ciò che ci circonda. Se siamo stati all’altezza di stupirvi, continuate a seguirci e accompagnateci verso un nuovo anno ricco di novità. Buon anno LeggiNoci!