Una mostra, nuove targhe, e un annullo filatelico per celebrare i 50anni del liceo “Leonardo Da Vinci”

NOCI – Una grande festa ha visto come protagonista il liceo “Leonardo Da Vinci” lo scorso 16 febbraio, che ha voluto festeggiare insieme all’intera comunità il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, giorno in cui Noci ha avuto la sua prima scuola secondaria di secondo grado.

Il fulcro principale della serata è stata l’inaugurazione della “Mostra del Cinquantenario 1967-2017”, consistente in una sequenza di sette pannelli affissi in ordine cronologico lungo un corridoio dell’edificio, raffiguranti articoli di giornale e foto storiche dell’istituto e di coloro che vi hanno lasciato il segno in questi cinquant’anni, a testimonianza dei traguardi, delle tristi perdite e delle varie iniziative che hanno caratterizzato questi lunghi anni.

La mostra è stata il frutto concreto di un’attenta ricerca presso gli archivi scolastici, la biblioteca comunale e gli archivi privati di ex docenti e studenti, volta a ripercorrere e toccare con mano, insieme alla cittadinanza, il cammino percorso fino ai giorni nostri.

Ad offrire un notevole contributo a questo viaggio nel passato attraverso i ricordi sono stati gli ex docenti, ex dirigenti ed ex studenti, che con nostalgici interventi hanno approfittato di un momento di raccoglimento presso l’auditorium per riportare alla luce alcuni degli episodi più significativi che hanno segnato la loro vita all’interno di queste mura scolastiche.

50-liceo-incontro-relatori

Presenti per l’occasione al tavolo dei relatori la dirigente Rosa Roberto, il prof. Beppe Novembre, moderatore della serata, l’ing. Giuseppe Lamanna, presidente del Consiglio d’Istituto, l’attuale rappresentante degli studenti Piernico Simone, la dott.ssa Lotito, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale e il ragioniere Pietro Bruno, colonna portante dal punto di vista amministrativo di questa scuola fin dalla sua nascita, che ha lottato, insieme a molti altri, per ottenere la costruzione di questo istituto. Infatti, egli l’ha definito “casa scolastica”, ed ha affermato: «Bisogna amare questa scuola come riconoscimento a chi ha lottato per costruirla».

Ad arricchire i festeggiamenti vi è stata la benedizione della nuova targa della biblioteca scolastica, dedicata a Mons. Nicola Novembre, ex insegnante di religione dell’istituto, che si adoperò con costante impegno per portare verso una costante crescita la comunità liceale, alla presenza del Vescovo Mons. Giuseppe Favale, don Stefano Mazzarisi e don Vito Gentile, oltre al primo cittadino Domenico Nisi. Inoltre, sono stati inaugurate le nuove targhe dei laboratori scolastici, intitolando il laboratorio di scienze naturali alla prof.ssa Anna Cito e il laboratorio di fisica al prof. Giovanni Turi, per il determinante contributo offerto da questi ex docenti nella fondazione di tali supporti alla didattica del liceo.

Infine, nel corso della serata si è svolto un annullo filatelico, in accordo con Poste Italiane, per offrire a tutti gli appassionati la possibilità di collezionare una cartolina realizzata in occasione del cinquantenario del liceo, sulla quale è riportata la meridiana della scuola, un simbolo facente parte di un laboratorio astronomico all’aperto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.