NOCI – Nell’ambito degli eventi per il 50° anniversario della Biblioteca comunale “Mons. Anastasio Amatulli” di Noci si inaugura mercoledì 19, alle ore 19.00, presso il piano terra della stessa biblioteca la mostra fotografica “23 luglio 1967. La Biblioteca comunale sulla strada di tutti, alla portata di tutti”.
Nelle immagini in bianco e nero si ritroveranno volti noti della vita pubblica nocese e ospiti intervenuti nel 1967 alla cerimonia di inaugurazione; tra questi Antonio Caterino, soprintendente bibliografico per la Puglia e la Lucania e Salvatore Accardo, direttore generale delle accademie e biblioteche e per la diffusione della cultura.
L’ubicazione della biblioteca nei locali dell’ex chiostro del Monastero delle Clarisse fu suggerita e sostenuta da mons. Anastasio Amatulli (1920-1967) che, rivolgendosi all’allora sindaco Donato D’Aprile (1927-2017), sostenne che la “la biblioteca dev’essere invitante, sulla strada di tutti, per essere alla portata di tutti”.
La Biblioteca comunale di Noci, formalmente istituita nel 1963, è stata ufficialmente inaugurata il 23 luglio 1967 ed aperta al pubblico il 1° agosto dello stesso anno.
È sorta sul fondo librario della Biblioteca parrocchiale SS. Nome di Gesù, donato al Comune nel 1965 dal parroco mons. Anastasio Amatulli, perito tragicamente nel 1967 e al cui nome la Biblioteca è stata intestata l’anno successivo.
Ubicata alla sua apertura al piano terra del Palazzo municipale di via Porta Putignano, in locali appartenuti al Convento di Santa Chiara, in pieno centro storico, a fine 2006 è stata trasferita nel rimaneggiato immobile dell’ex Convento dei Cappuccini. Qui, a seguito di successivi lavori di ristrutturazione, da dicembre 2012 dispone di più ampi e adeguati spazi, articolati su due piani.
La Biblioteca, il cui ruolo sociale è riconosciuto anche dallo Statuto del Comune, ha lo scopo precipuo di assicurare a tutti un libero ed equo accesso alle informazioni ed alle idee.
La dotazione documentaria, passata dai 2500 volumi iniziali alle oltre 45.000 unità bibliografiche attuali, è articolata in varie sezioni.
Nel 2005 è stata istituita la sezione Mediateca e nel 2016 è stata inaugurata una sala dedicata a bambini e ragazzi.
La Biblioteca, tra l’altro, cura dal 1988 il Premio Noci per la storia locale, concorso biennale indetto per incentivare gli studi storici locali.