NOCI – Venerdì 16 febbraio 2018 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 si svolgerà l’inaugurazione della “Mostra del Cinquantenario 1967-2017” presso l’Auditorium del liceo “Leonardo da Vinci” di Noci. Dopo il concerto dell’OrchExtra tenuto il 28 novembre scorso, che ha segnato l’apertura delle celebrazioni del 50° anniversario, si vivrà un importante momento per tutta la comunità cittadina volto a ripercorrere attraverso fonti giornalistiche, documenti, registri, manifesti, targhe, libri e fotografie il cammino svolto dal nostro istituto negli ultimi 50 anni. Tutti gli ex dirigenti, ex docenti, ex studenti, ex personale ata e tutti i cittadini sono invitati a prendere parte attiva alle celebrazioni.
LA MOSTRA – La mostra si inserisce nell’ambito del Progetto Storia della Scuola che in questo anno scolastico intende valorizzare l’esperienza educativa e formativa che il liceo “Leonardo da Vinci” ha avuto in tutti questi anni a servizio del territorio. Dopo una attenta ricerca negli archivi scolastici, nella biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, negli archivi privati di ex docenti ed ex studenti, sono state recuperate e selezionate numerose fonti giornalistiche (in particolare Nocigazzettino, Gazzetta del Mezzogiorno, Repubblica Bari, Fax, Noci24.it e Legginoci.it) insieme ad un pregevole materiale fotografico. L’esito di questo lavoro di ricerca si è concretizzato in 7 pannelli espositivi che attualmente sono sistemati in un corridoio del liceo e che ripercorrono le fasi più significative della nostra storia scolastica. Si legge sul primo pannello “La mostra, divisa in sei sezioni organizzate cronologicamente, attraverso fonti documentali e immagini raccolte dai protagonisti di eventi e situazioni ufficiali e conviviali, vuole riassumere le tappe di un percorso di affermazione importante per tutti noi. La scuola è, per ogni territorio, un tesoro da custodire gelosamente. La lezione di ieri servirà alle generazioni del futuro, perché nessuna nostra azione passi senza lasciare traccia. Nulla dies sine linea”.
Sezione 1 – 1967-1972 – sede : Scuola Positano – via Gioberti – Presidi: Nicola Realmonte, Maria Buonsante, Gaetano Bruzzese
Sezione 2 – 1972-1983 – sede : via Gioberti – Presidi: Domenico Malcangi, Vincenzo De Gregorio, Aldo Ferilli, Francesco Latrofa, Vito Porcelli
Sezione 3 – 1983-1985 – sede : via Gioberti – via Repubblica 36/H – Presidi: Amelia Conte, Angelo Menga
Sezione 4 – 1985-2001 – sede : via Repubblica 36/H – Preside: Giovanni Laera
Sezione 5 – 2001-2009 – sede : via Repubblica 36/H – Preside: Nicola Simonetti
Sezione 6 – 2009-2017 – sede: via Repubblica 36/H – Preside: Rosa Roberto
L’ANNULLO FILATELICO – Nell’occasione dell’inaugurazione della mostra è stato predisposto, in accordo con Poste Italiane, per venerdì 16 febbraio dalle ore 15:30 alle 20:00 un annullo filatelico temporaneo per celebrare il Cinquantenario. Gli appassionati di filatelia e tutti i cittadini potranno ottenere l’annullo filatelico su cartoline realizzate per l’occasione dal nostro istituto.
L’INTITOLAZIONE DEI LABORATORI DIDATTICI – Nell’ambito delle celebrazioni del Cinquantenario del liceo il Consiglio di Istituto nella riunione del 30 gennaio 2018 ha deliberato l’intitolazione della biblioteca scolastica a “Mons. Nicola Novembre”, del laboratorio di scienze naturali alla “prof.ssa Anna Cito”, del laboratorio di fisica al “prof. Giovanni Turi” per il determinante contributo offerto nella fondazione di tali supporti alla didattica del liceo “Leonardo da Vinci”. Durante la serata del 16 febbraio è prevista la cerimonia di intitolazione e di scopertura di tre targhe dedicate ai nostri ex docenti .