Dignità, libertà, regole, cultura, giustizia. Questi sono stati i temi dell’incontro tra il magistrato Gherardo Colombo e gli studenti delle classi terze della scuola media “Pascoli”.
L’iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Didiario – Suggeritori di libri e precisamente dalla Presidente, nonché organizzatrice dell’incontro, Alina Didiario Laruccia. Un incontro cui ha presenziato anche la Preside prof.ssa Antonella Sasanelli.
Gherardo Colombo è un magistrato conosciuto per aver condotto celebri inchieste su corruzione, finanziamento illecito ai partiti e mafia.
È divenuto noto per aver partecipato al pool d’inchiesta “Mani Pulite”, che tanto scosse la società e la politica italiana nella prima metà degli anni novanta e che oggi si ricorda come una impresa giudiziaria straordinaria condotta da magistrati tanecei e coraggiosi.
Dal 2007 si dedica ad incontri formativi nelle scuole basate sulla sensibilizzazione della legalità raccontando “la grande avventura dei valori della Costituzione” e disseminando la necessità di condivisione delle regole. D’altronde, “anche per giocare servono le regole”: una frase divenuta titolo del suo ultimo capolavoro dedicato proprio ai ragazzi.